SSD ad alte prestazioni: Gigabyte presenta la serie AORUS Gen 4 7300

Gigabyte toglie il velo dalla nuova serie di unità a stato solido AORUS Gen 4 7300: interfaccia PCIe 4.0 x4, NVMe 1.4 e formato M.2 2280.
SSD ad alte prestazioni: Gigabyte presenta la serie AORUS Gen 4 7300

Gigabyte ha presentato le sue nuove unità SSD AORUS Gen4 7300 capaci di assicurare prestazioni elevate.
Commercializzate nel consueto formato M.2 2280, sono unità a stato solido in tagli da 1 e 2 TB basate sull’interfaccia PCIe 4.0 x4 e sull’utilizzo del protocollo NVMe 1.4. Integrano chip di memoria NAND 3D di tipo TLC, un controller Phison E18, 2 GB DDR4 per il buffer e un chip SLC per la cache.

Il produttore dichiara che le nuove unità possono raggiungere velocità di trasferimento dati pari a 7300 MB/s e 6.850 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura sequenziale. Le performance in lettura e scrittura random 4K non vengono specificate: Gigabyte fa comunque riferimento a prestazioni di livello massimo grazie agli 8 canali che il controller Phison fornisce.
Nel complesso le prestazioni delle unità PCIe 4.0 x4 vengono indicate come due volte superiori a quelle degli SSD PCIe 3.0 e fino a 13 volte se confrontate con gli SSD SATA.

AORUS Gen4 7300 utilizza algoritmi intelligenti per ridurre i colli di bottiglia supportando con le migliori prestazioni possibili creatori di contenuti e appassionati di gaming.

In termini di durabilità si parla di 1.400 Terabyte scritti con una garanzia limitata di 5 anni.

Il design rinnovato e un dissipatore di calore separato aiuta a offrire soluzioni termiche più flessibili. Grazie al software di gestione GCC (Gigabyte Control Center) è possibile avere una panoramica aggiornata in tempo reale sullo stato dell’unità SSD.

Normalmente gli SSD più prestazionali finiscono per generare calore che si traduce nel noto fenomeno di thermal throttling (le performance vengono abbassate per via del crescere delle temperature operative).
Per evitare il fenomeno, la maggior parte delle schede madri e degli SSD sono dotati di heatsink per dissipare il calore dell’unità SSD. AORUS Gen4 7300 adotta un design unico di SSD e dissipatore di calore a copertura totale separati.
Ciò consente agli utenti di scegliere il dissipatore integrato sulle loro schede madri o il dissipatore dell’SSD AORUS Gen4 7300, a seconda delle specifiche esigenze (il consumo massimo è pari a 8,1W).

Il controller utilizzato supporta anche la crittografia hardware: AES-256, SHA-512, RSA 4096 e TCG Opal 2.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti