Microsoft ha annunciato la disponibilità del Service Pack 2 per SQL Server 2005, aggiornamento per il DBMS di punta del colosso di Redmond. Tra le novità introdotte mediante l’applicazione del Service Pack 2, vi sono la piena compatibilità con Windows Vista e con le applicazioni che compongono la suite Office 2007.
Gli altri miglioramenti riguardano l’integrazione di SQL Server Reporting Services (SSRS) con Microsoft Office SharePoint Server (MOSS) 2007, che permette di sfruttare Report Center in SharePoint per l’utilizzo e la gestione dei report. Sono stati integrati anche componenti aggiuntivi di “data mining” per Office 2007 che consentono l’utilizzo delle funzionalità di data mining di SQL Server 2005 Analysis Services (SSAS) direttamente in Excel 2007 e Visio 2007.
E’ possibile effettuare il download del pacchetto d’installazione di SQL Server 2005, disponibile anche in italiano, facendo riferimento a questa pagina.
Allo stesso indirizzo è presente anche il link per provvedere all’aggiornamento al Service Pack 2 della versione “Express” di SQL Server 2005, utilizzabile per lo sviluppo delle proprie applicazioni senza alcun esborso economico. La versione Express ha alcune limitazioni nelle funzionalità che però non ostacolano lo sviluppo delle applicazioni più comuni (supporto di sistemi monoprocessore; 1 GB di RAM; la dimensione dei database creati con SQL Server 2005 Express Edition non può superare i 4 GB).
SQL Server 2005: disponibile per il download il Service Pack 2
Microsoft ha annunciato la disponibilità del Service Pack 2 per SQL Server 2005, aggiornamento per il DBMS di punta del colosso di Redmond.