Dopo un’attesa durata mesi e mesi, è stata rilasciata la versione finale SpyBot S&D 1.4.
SpyBot è un software gratuito, completamente in italiano, che permette di ricercare e rimuovere tutti i componenti spyware, hijackers e malware eventualmente presenti sul sistema.
Il software si rivolge ai neofiti ma strizza l’occhio anche agli utenti più esperti. Con lo scopo di non far venire il mal di testa a chi si è da poco avvicinato al problema spyware, SpyBot è avviabile in due differenti versioni: Easy mode e Advanced mode. Nella prima modalità sono effettuabili le operazioni di pulizia più comuni che non necessitano di interventi manuali e non presuppongono l’esatta comprensione di ogni segnalazione.
Sia nella versione Advanced che in quella facilitata, la prima operazione da compiere resta – come nel caso di Ad-Aware e di altri software similari – l’aggiornamento del programma. Il pulsante Immunizza impedisce al browser di scaricare ed installare componenti e programmi potenzialmente nocivi (generalmente veicolati, nelle pagine web, tramite l’utilizzo di controlli ActiveX ostili o codice maligno).
Tra le novità della nuova versione, gli sviluppatori sottolineano come il motore di scansione sia stato migliorato garantendo performance velocistiche superiori rispetto alla versione 1.3. E’ stata potenziata anche l’offerta di strumenti avanzati: SpyBot restituisce ora una lista di tutte le connessioni di rete aperte (Windows 2000 o superiori). In questo modo è immediato verificare quali comunicazioni, in entrata ed in uscita, stanno avendo luogo.
L’interfaccia del software è stata rinnovata rendendola più pratica ed accattivante. SpyBot, infine, è ora in grado di operare senza problemi da CD di boot (ad esempio, quelli creati con Bart’s PE Builder): il programma può effettuare, da questi ambienti, una scansione completa di tutte le installazioni di Windows presenti sui dischi rigidi analizzando anche la configurazione del registro di sistema.
Spybot 1.4 è scaricabile gratuitamente da questa pagina.
SpyBot 1.4: versione finale del nuovo antispyware
Dopo un'attesa durata mesi e mesi, è stata rilasciata la versione finale SpyBot S&D 1.