Il progresso è sempre pronto a manifestarsi all’interno di una delle applicazioni di musica in streaming più famose di sempre. Il riferimento riguarda, manco a dirlo, Spotify, che già all’inizio di quest’anno aveva annunciato l’arrivo di nuovi strumenti dedicati alla creazione dei podcast.
Si tratta di nuove funzionalità che sono state progettate appositamente per aiutare i creators ad interagire con i propri ascoltatori in modi nuovi. Tali opportunità pian piano si stanno facendo strada attraverso Spotify. Proprio a partire dalla giornata di ieri sono arrivati tre nuovi vantaggi principali proprio per chi ama creare dei podcast.
Gli utenti in questione ricevono così più opportunità per farsi conoscere, per crescere e per monetizzare i propri contenuti.
Spotify si aggiorna e migliora per i creatori di podcast, ecco alcune funzioni
Quella che potrebbe essere identificata come la funzionalità più importante rivolta a chi crea dei podcast è quella di personalizzare completamente la propria pagina. Sarà ora molto più semplice per i creators indirizzare nuovi ascoltatori verso il loro contenuto migliore o magari consigliare altri contenuti su Spotify.
La cosiddetta “Show page” includerà una sezione particolare all’interno della quale i contenuti di podcast potranno mettere in risalto un episodio più particolare, offrendo magari agli ascoltatori una parte di quel contenuto.
È arrivato anche un altro annuncio da parte di Spotify: la piattaforma sta introducendo un nuovo modo utile per consigliare contenuti all’interno delle varie Show page. Se siete dei podcaster ora potete scegliere fino a due contenuti appartenenti ad altri creators su Spotify, incorporandoli nella parte superiore della scheda “More like this”.
Anche dal punto di vista della monetizzazione arrivano delle novità. Ecco infatti un’analisi delle impressions, funzionalità che aiuterà i creatori di podcast a capire il riscontro del loro canale sulla piattaforma. Al momento queste novità non sono disponibili per tutti, ma a breve dovrebbero esserlo.