Il piano base di Spotify Premium, com’è noto, permette di riprodurre i brani musicali su un solo dispositivo alla volta: se si inizia ad ascoltare musica su un altro dispositivo, la riproduzione sul dispositivo originale viene automaticamente messa in pausa. Con Spotify Premium è comunque permesso scaricare musica e podcast per l’ascolto in modalità offline su fino a 5 dispositivi alla volta.
Nell’articolo Spotify Premium: cosa offre in più e come usarlo al meglio abbiamo visto come funziona Spotify Premium, cosa offre in più rispetto al piano gratuito (free) e cosa è possibile fare con quest’ultimo.
La limitazione che non permette la riproduzione “online” su più di un dispositivo non esiste con il piano Spotify Premium Family (fino a 6 utenti dello stesso nucleo familiare possono ascoltare i brani musicali in simultanea) ma da oggi la società fondata e guidata da Daniel Ek ha deciso di mettere a disposizione degli abbonati una possibilità in più: Spotify Premium Duo.
Spotify Premium Duo si pone a metà strada tra il piano familiare e quello individuale: due utenti possono così ascoltare simultaneamente brani musicali in modalità online. Ognuno avrà il suo account personale e i consigli musicali vengono personalizzati in base ai gusti individuali di ciascuno.
Solamente Duo Mix consente di accedere a un meccanismo di ascolto condiviso che viene aggiornato in base alla cronologia di ascolto di entrambi gli utenti.
L’unico requisito, tiene a sottolineare Spotify, è che i due utenti devono condividere lo stesso tetto: poi, però, potranno usare i rispettivi account di Premium Duo ovunque si trovino, anche lontano da casa. Tradotto: Spotify non verificherà gli indirizzi IP degli utenti ma chiede che Spotify Premium Duo sia attivato (a 12,99 euro mensili) solo da coloro che condividono il medesimo domicilio.
Spotify effettua una verifica iniziale: all’attivazione dell’abbonamento l’account secondario che accetta l’invito dovrà rispondere affermativamente quando il proprietario si trova presso il domicilio.
Spotify Premium Duo è stato appena lanciato in Italia così come in molti altri Paesi.