Durante un evento tenutosi a New York, Spotify ha annunciato una novità di un certo rilievo. Per tutti gli abbonati Premium si aprono le porte degli audiolibri – un totale di 150.000 – senza alcun costo aggiuntivo. Il servizio debutta oggi nel Regno Unito e in Australia, ma successivamente sarà esteso anche ad altri mercati.
Per gli utenti Spotify Premium un vasto catalogo di audiolibri senza alcun costo aggiuntivo
Dopo l’acquisizione di Findaway, Spotify ha lanciato per la prima voglia gli audiolibri lo scorso anno (settembre 2022), negli Stati Uniti, con una libreria di oltre 300.000 titoli. L’utilizzo del servizio ha però subito mostrato qualche difficoltà, perché la società ha tentato di aggirare le normative degli app store relative agli acquisti in-app richiedendo agli utenti di acquistare gli audiolibri dal sito web di Spotify. E c’era anche il problema dei pagamenti tramite servizi di terze parti, ovvero diversi da quelli previsti da App Store e Play Store.
Today is a big, big day for @Spotify. And for book lovers everywhere. Audiobooks are coming to Spotify Premium! 🎧📚 pic.twitter.com/8tXscYebl5
— Daniel Ek (@eldsjal) October 3, 2023
Con l’integrazione degli audiolibri nel piano Premium è invece tutto più semplice. Questa novità incrementerà il coinvolgimento degli utenti con Spotify e ridurrà il tasso di abbandono della piattaforma, secondo Ek. In termini economici, poi, si prevedono aumenti delle entrate e dei profitti.
La lettura però non è illimitata: gli abbonati Premium potranno ascoltare qualsiasi audiolibri dei 150.000 disponibili, ma solo per un massimo di 15 ore al mese. Non è caso è stata annunciata anche una “integrazione” di 10 ore a pagamento.
Spotify si preoccuperà anche di fornire consigli, alcuni dei quali personalizzati in base ai gusti degli utenti. «La piattaforma offrirà consigli editoriali, curati da un team di esperti. Appariranno nell’hub degli audiolibri», ha spiegato David Kaefer, VP di Spotify.
Per quanto riguarda gli autori, avranno accesso a nuovi strumenti, tra cui le card promozionali personalizzabili con elementi visivi. Successivamente saranno a loro disposizione anche dei tool per dare un’occhiata all’andamento dei loro libri.