Dopo essere sbarcato anche in Italia lo scorso mese di febbraio (Spotify arriva in Italia: musica in streaming, anche gratis), Spotify potrebbe lanciare a breve una versione gratuita utilizzabile anche dai dispositivi mobili.
È quanto affermano voci di corridoio spiegando che la versione gratuita di Spotify, installabile sui dispositivi mobili, sarà farcita di inserzioni pubblicitarie. La novità arriverebbe dopo circa un anno di colloqui intercorsi tra i vertici di Spotify ed i rappresentanti delle principali tre etichette discografiche a livello internazionale: Sony Music Entertainment, Universal Music (Vivendi) e Warner Music. Motivo delle discussioni gli importi che Spotify verserà nelle casse delle tre società a fronte della riproduzione gratuita dei vari brani musicali sui dispositivi mobili degli utenti.
Sul tavolo delle trattative anche le modalità con cui gli utenti di Spotify avranno la possibilità, dal proprio smartphone o tablet, di selezionare i brani musicali da ascoltare.
Secondo le indiscrezioni, la versione di Spotify per device mobili dovrebbe consentire la riproduzione di un numero limitato di pezzi su richiesta dell’utente. I brani verrebbero però automaticamente proposti sulla base delle sue specifiche preferenze, un po´ come accade nel caso del noto servizio di radio online Pandora.
Sino ad oggi, la possibilità di fruire di una versione gratuita di Spotify era appannaggio esclusivamente dei possessori di sistemi desktop e notebook. L’annuncio di uno “Spotify free” per dispositivi mobili dovrebbe arrivare il prossimo 11 dicembre, nel corso di un evento riservato alla stampa.