Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi (Spotify in versione gratuita presto sui dispositivi mobili): Spotify ha annunciato lo sbarco del suo servizio per lo streaming di brani musicali anche sui dispositivi mobili in versione gratuita.
È lo stesso CEO di Spotify, Daniel Ek, ad illustrare le novità: gli utenti che dispongono di un tablet potranno contare sulla stessa esperienza d’uso “freemium” che contraddistingue la versione desktop dell’applicazione. Ai possessori di uno smartphone – iOS od Android -, invece, viene messo a disposizione un servizio di riproduzione casuale dei brani che fa somigliare Spotify ai servizi di radio online come Pandora, iTunes Radio e similari.
Spotify, tuttavia, offre un maggior livello di controllo sui brani riproducibili: se si sceglie un determinato artista od un certo gruppo musicale, l’applicazione “restituirà” esclusivamente i brani d’interesse facendoli però ascoltare in maniera casuale.
Il servizio in versione gratuita sarà sovvenzionato attraverso l’esposizione di inserzioni pubblicitarie, esattamente come accade su Spotify per sistemi desktop.
Su un totale di 26 milioni di utenti, solamente 6 milioni avrebbero attivato delle offerte a pagamento per l’ascolto della musica in streaming senza limiti.