Dopo essere sbarcato anche in Italia lo scorso mese di febbraio (Spotify arriva in Italia: musica in streaming, anche gratis), Spotify lancia una nuova funzionalità – battezzata “Connect” – attraverso la quale gli utenti del servizio potranno riprodurre brani musicali su qualunque dispositivo che sia connesso alla Rete.
La novità è per il momento riservata agli utenti dell’applicazione sviluppata per i dispositivi Apple iOS che abbiano attivato un abbonamento a pagamento con Spotify. Connect è capace di connettersi con diversi modelli di speaker audio Wi-Fi (Argon, Bang & Olufsen, Denon, Hama, Marantz, Philips, Pioneer, Revo, Teufel, Yamaha,…) trasmettendo in streaming il flusso sonoro.
Si supponga di ascoltare la musica sull’iPhone. Al rientro a casa si potrà decidere di trasmettere il brano musicale su un impianto audio di più grandi dimensioni semplicemente cliccando sull’icona di Spotify Connect raffigurante un piccolo speaker.
Un’apposita schermata mostrerà l’elenco dei dispositivi compatibili connessi alla rete locale e permetterà di scegliere il device sul quale s’intende riprodurre il brano musicale.
Dopo aver scelto il dispositivo audio, la riproduzione del brano musicale sarà istantaneamente trasferita, senza alcuna interruzione. Il dispositivo mobile fungerà da “telecomando” per la gestione del flusso multimediale.