L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgId) ha comunicato che le identità digitali SPID sinora erogate hanno superato il milione.
Il traguardo appena raggiunto è largamente inferiore alle stime del precedente Governo che parlava di 3 milioni di attivazioni entro fine 2016 ma è comunque davvero importante se si considera che a metà agosto scorso gli account SPID abilitati non erano neppure 90.000.
L’attivazione delle identità digitali SPID è in larga parte riconducibile ai bonus per i neo-maggiorenni (Bonus cultura, i 500 euro spendibili anche su Amazon) e per i docenti delle scuole statali (Carta del docente, come usare i 500 euro su Amazon).
Per accedere al sistema di erogazione dei bonus, infatti, l’utilizzo di un account SPID è conditio sine qua non.
Come attivare SPID
Moltissimi cittadini hanno lamentato, in questi mesi, gravi difficoltà nell’ottenere un’identità digitale SPID.
Per chi è cliente di Poste Italiane, l’attivazione di SPID si risolve in pochi semplici passaggi perché la propria identità è stata già verificata in precedenza.
Analogamente, un’ottima soluzione per attivare SPID in pochi minuti consiste nell’attivare la propria tessera sanitaria (nelle regioni italiane in cui è previsto; vedere Attivazione tessera sanitaria per accedere ai servizi della PA) quindi dotarsi di lettore di smart card.
Collegando il lettore al PC e inserendo la propria tessera sanitaria, precedentemente attivata, si potrà ottenere in brevissimo tempo un’identità digitale SPID.
La procedura da seguire è illustrata nei seguenti nostri articoli:
– Richiedere SPID, ecco come fare
– SPID con TIM e tessera sanitaria: come procedere
L’AgID ha comunicato che, complessivamente, sono 3.720 le amministrazioni pubbliche che si sono adeguate a SPID e permettono l’accesso ai loro servizi usando l’identità digitale (questo l’elenco completo).
Purtroppo alcune assenze “di peso” si fanno sentire: l’Agenzia delle Entrate si deve ancora adeguare mentre, ad esempio, l’INPS permette l’accesso via SPID ad alcuni servizi mentre ad altri no.
Da lunedì 16 gennaio sarà possibile usare l’identità digitale SPID per iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola pubblica (vedere il sito ufficiale).
Non è pericoloso usare una sola password per tutti i servizi?
Attivare SPID non significa usare una sola password per tutti i servizi online.
Attivare SPID significa dotarsi di un’identità digitale che, per il login ai vari servizi, usa un approccio molto simile a quello del ben noto protocollo OAuth.
Quando si fa clic, in un’applicazione web, su Accedi con Google oppure Accedi con Facebook, si forniscono forse le credenziali del proprio account utente Google o Facebook? No di certo.
L’autenticazione con SPID funziona po’ allo stesso modo: Cos’è SPID e come funziona, autenticazione con un clic sui siti web.
La password ed eventualmente la conferma mediante inserimento del codice ricevuto via SMS (OTP) non vengono digitati su altri siti web ma solo ed esclusivamente sul sito dell’identity provider ossia del gestore della propria identità digitale SPID.