L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha appena avviato una campagna di sensibilizzazione con il preciso obiettivo di invitare gli italiani all’attivazione di un’identità digitale SPID.
SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, un meccanismo – recentemente portato al debutto nel nostro Paese – che consente ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione (oltre che delle terze parti, anche realtà private, che vorranno rendere i propri siti compatibili con SPID) usando le stesse credenziali di accesso.
Beninteso, non si tratta di condividere la coppia di username e password con decine di siti web differenti (pratica assolutamente pericolosa e che deve essere sempre evitata: Memorizzare password e gestirle in sicurezza).
La gestione delle credenziali e l’intera procedura di autenticazione è infatti gestita da società accreditate dall’AGID: per il momento Infocert, TIM e Poste Italiane (a breve potrebbero però inserirsi altre aziende: SPID, i gestori non saranno più soltanto tre).
Per il momento sono ancora poche le pubbliche amministrazioni che hanno già aderito al sistema SPID e ne consentono l’utilizzo: INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL, Equitalia, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Venezia.
A breve dovrebbero attivarsi Regione Umbria, Regione Lazio, Regione Piemonte, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Comune di Firenze e Comune di Lecce.
Entro il 2017, stando a quanto fatto presente, tutte le pubbliche amministrazioni dovranno consentire il login utilizzando SPID.
L’AGID ha in queste ore inaugurato il sito web dedicato a SPID che contiene tutte le informazioni più importanti a beneficio dei cittadini.
Nei seguenti nostri articoli abbiamo illustrato, dopo aver provato a richiedere – dalla redazione – le nostre credenziali SPID, la procedura da seguire per servirsi nel nuovo sistema di autenticazione:
– SPID, ottenere un’identità digitale con TIM ID, Poste e CNS TS
– Cos’è SPID e come funziona, autenticazione con un clic sui siti web