Anche in Italia domani si svolgerà la 13esima edizione del Safer Internet Day, la “Giornata della Sicurezza in Internet“, che ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare gli utenti aiutandoli a comprendere come riconoscere ed evitare le principali minacce online.
Google ha deciso di festeggiare la giornata regalando 2 GB di spazio aggiuntivo su Drive a tutti coloro che completeranno il “Controllo sicurezza” del proprio account.
Per procedere, ed ottenere i 2 GB di spazio gratuiti, è sufficiente visitare questa pagina, previo login al proprio account utente Google, quindi seguire i vari passaggi proposti.
Nell’articolo Sicurezza account Google: come proteggersi dagli attacchi, abbiamo chiarito il significato di ciascuno dei quesiti posti da Google.
Il “Controllo sicurezza” consiste nel verificare il numero telefonico associato all’account (utilizzabile per riprendere possesso dello stesso nel caso in cui non si riuscisse a provvedere diversamente), l’indirizzo email secondario al quale possono essere trasmesse le informazioni per il recupero dell’account, la domanda di sicurezza, i vari dispositivi collegati (per accertarsi che l’account non venga usato da parte di terzi non aventi titolo), l’accesso da parte delle app ritenute meno sicure, le autorizzazioni concessi ad altre app per l’accesso al contenuto dell’account e le password usate dalle app per autenticarsi.
È importante rimarcare che qualora si usassero un client di posta come Thunderbird od Outlook per scaricare la posta da Gmail, non è obbligatorio disabilitare l’accesso per le app meno sicure. Anzi, facendolo non si riuscirà più a connettersi con l’account Gmail dal client di posta: Perché Google considera Thunderbird un’applicazione meno sicura?.
I 2 GB di spazio cloud aggiuntivo offerti oggi e domani da Google vanno ad aggiungersi in modo permanente (non saranno più sottratti, in futuro) al quantitativo di spazio già disponibile.
Gli account utente free di Google dispongono di 15 GB di spazio che possono essere ripartiti tra tutti i servizi (Drive, Gmail, Foto,…).
Se è la prima volta che si approfitta dell’iniziativa Google, il quantitativo di spazio disponibile salirà quindi a 17 GB. Se, invece, si fosse sfruttata la medesima offerta anche lo scorso anno, ad esempio, si arriverà a 19 GB.
Maggiori informazioni sul “Controllo sicurezza” di Google sono pubblicate nell’articolo Proteggere account Google: i nuovi strumenti.
Vale infine la pena ricordare che le foto memorizzate con l’app Google Foto, e quindi provenienti dai vari dispositivi mobili attestati sullo stesso account Google, occupano spazio solo nel caso in cui vengano salvate nelle dimensioni originali: Google Foto: come funziona il backup.