Quando si crea un qualunque account, Google mette a disposizione 15 GB di spazio cloud per memorizzare i propri dati: email Gmail, documenti e file su Drive, foto e video, note, contatti e così via.
Per verificare lo spazio su Google rimanente sul proprio account è possibile, in qualunque momento, fare riferimento a questo link.
Cliccando su Mostra dettagli, Google mostrerà in che modo lo spazio viene al momento occupato.
Periodicamente (almeno a cadenza annuale) vengono lanciate delle “iniziative speciali” che permettono di estendere gratis lo spazio su Google. Il cosiddetto Controllo sicurezza, effettuato nel mese di febbraio, consente di avere 2 GB di spazio in più (Spazio su Google Drive in regalo, 2 GB in più).
Mentre documenti, file ed email (Drive/Gmail) occupano spazio su Google, che viene via a via detratto da quello complessivamente disponibile per il proprio account, non tutti sanno che le foto memorizzate su Google Foto non contribuiscono al conteggio.
Affinché le foto memorizzate su Google come backup da parte dell’applicazione Foto non “erodano” lo spazio disponibile, bisognerà selezionare Alta qualità.
L’impostazione Alta qualità di Google Foto autorizza Google a effettuare un eventuale ridimensionamento a 16 Megapixel delle foto e una riduzione della risoluzione a 1080p per i video. Così facendo, una copia di backup di ciascuna foto memorizzata sui propri dispositivi mobili sarà creata senza intaccare lo spazio disponibile sui server Google.
Optando per Originale, Google Foto effettuerà l’upload delle foto così come sono memorizzate sui dispositivi mobili ma l’operazione andrà a decrementare lo spazio a disposizione.
Per approfondire, suggeriamo la lettura dell’articolo Google Foto, le funzionalità che potreste non conoscere.
I documenti Google Drive condivisi con altri utenti, poi, occupano spazio solo ed esclusivamente sull’account del proprietario.
Spazio su Google: da oggi costa meno estenderlo
Quest’oggi è stata presentata una novità a beneficio di coloro che desiderano aumentare lo spazio Google disponibile sul cloud.
Come confermato in questa pagina, gli utenti possono passare a un account cloud capiente ben 100 GB oppure, addirittura, 1 TB versando una quota annuale anticipata pari, rispettivamente, a 19,99 e 99,99 euro.
In altre parole, su 12 mesi se ne pagheranno solamente dieci; i restanti due vengono offerti in omaggio da Google.
Ricordiamo comunque che grazie all’ottima applicazione web MultCloud è possibile trasferire – senza lunghe attese (e quindi senza essere costretti ad effettuare manualmente il download e l’upload dei dati) – qualunque file da un servizio di storage cloud all’altro e tra account diversi.
A questo proposito, suggeriamo la lettura dei seguenti articoli:
– Copiare file da OneDrive a Google Drive o altri servizi cloud (e viceversa)
– Sincronizzare dati sul cloud, come fare?
– Come salvare file sul cloud senza doverli prima scaricare