Il momento del lancio di Sora, strumento per generare video attraverso l’Intelligenza Artificiale, sembra finalmente arrivato.
Attraverso l’account ufficiale di X, OpenAI ha pubblicato un tweet dove lascia intendere come il modello AI sia quasi pronto al rilascio. Nel messaggio in questione si legge “12 giorni. 12 live streaming. Un sacco di novità, grandi e piccole. Domani iniziano i 12 giorni di OpenAI“.
Visto che il debutto di Sora era stato previsto entro la fine dell’anno, sembrano non essere particolari dubbi riguardo a cosa si stia riferendo la startup.
12 days.
12 livestreams.
A bunch of new things, big and small.12 Days of OpenAI starts tomorrow.
— OpenAI (@OpenAI) December 4, 2024
Sora: tra grandi potenzialità e nuovi concorrenti
Dopo il tweet, i dipendenti di OpenAI hanno iniziato a stuzzicare gli utenti attraverso altri messaggi.
A pronunciarsi è stato anche Bill Peebles, responsabile proprio del progetto Sora, che ha risposto a dei tweet confermando in modo implicito che lo strumento è praticamente pronto. Secondo quanto riferito dal sito The Verge, l’annuncio di Sora sarà accompagnato di quello di un nuovo modello AI.
Viste le tempistiche prolungate, la situazione dei generatori video AI è di molto cambiata rispetto al momento in cui OpenAI ha annunciato la sua piattaforma. Giusto poche ore fa, per esempio, Google ha annunciato Veo, uno strumento che si preannuncia un modello AI simile.
Dai primi filmati proposti, con la “creatura” di OpenAI che ha già mostrato le sue enormi potenzialità con i pochi video dimostrativi diffusi online negli scorsi mesi.
Sora potrebbe rappresentare un punto di svolta per il settore, tanto che persino Hollywood si è mossa, molto interessante da ciò che questa tecnologia può offrire agli studios.