Dopo una lunga attesa, finalmente anche gli utenti ChatGPT Plus e Pro residenti entro i confini dell’Unione Europea potranno accedere a Sora.
Giusto qualche ora fa, OpenAI ha annunciato che il suo modello di generazione video sarà disponibile non solo per l’UE, ma anche altri territori come Svizzera e Regno Unito.
L’annuncio, avvenuto tramite l’account ufficiale X della startup, ha mostrato una singolare clip di 5 secondi realizzata con il modello AI in questione.
Sora has arrived in the EU and the UK. pic.twitter.com/vk4QynY1N8
— OpenAI (@OpenAI) February 28, 2025
Sora è stato lanciato ufficialmente a febbraio 2024 ma, fino a solo poche ore fa, risultava inaccessibile dall’UE.
Sora arriva finalmente in UE, ma ora la concorrenza è a dir poco agguerrita
Nell’anno passato dal lancio del modello di OpenAI, il settore è evoluto in modo impressionante.
Per esempio, Adobe ha recentemente rilasciato Generate Video, uno strumento ancora in versione beta che consente di creare video a partire da descrizioni testuali o immagini, offrendo un controllo preciso sullo stile del filmato creato.
Un altro strumento popolare è Synthesia, specializzato nella creazione di video con avatar AI realistici, supportando oltre 140 lingue e accenti. Filmora, dal canto suo, è in grado di combinare tecnologie AI con editing video tradizionale, offrendo una vasta gamma di funzionalità personalizzabili per professionisti e non.
Deep Dream Generator e Prisma utilizzano reti neurali per trasformare immagini in opere d’arte simili a quelle di famosi pittori, mentre Lumen5 si concentra sulla creazione di video sfruttando come fonte articoli o post social. Anche Pika è uno strumento che si sta rivelando un concorrente da non sottovalutare per Sora.
Come accedere a Sora e come funziona?
Per accedere alla piattaforma è necessario visitare il sito ufficiale di OpenAI.
Una volta effettuato il login è possibile gestire diverse informazioni come il formato video, la risoluzione e la durata (da 5 a 20 secondi) oltre al numero di varianti del filmato creato (per un massimo di 4).
Fatte le scelte del caso, basta digitare il prompt come avviene con qualunque altro chatbot e attendere che Sora elabori l’output. L’attesa per ottenere il filmato, per i video in bassa risoluzione, dovrebbe essere inferiore al minuto.