Sony ha appena rinnovato la sua gamma alta di smartphone presentando il nuovo Xperia XZ1. Il dispositivo sembra arrivare direttamente dal 2012: l’azienda ha infatti deciso di conservare il design “storico”, con gli angoli pronunciati che caratterizzano gli smartphone Sony. Il display, inoltre, non sembra trarre massimo vantaggio dall’area disponibile nella parte frontale del dispositivo come il Samsung Galaxy S8 o l’LG V30.
A parte questi aspetti, Sony Xperia XZ1 poggia sul miglior SoC Qualcomm in circolazione: Snapdragon 835 e offre una dotazione hardware che prevede 4 GB di memoria RAM, 64 GB di storage e slot per l’inserimento di schede micro SD (fino a 256 GB di capienza).
Lo schermo dell’Xperia XZ1 è da 5,2 pollici, è compatibile HDR e gestisce una risoluzione Full HD.
Certificato IP68, il nuovo dispositivo mobile di casa Sony presenta un corpo completamente in alluminio, sfrutta Qualcomm QuickCharge 3.0 per la ricarica rapida, usa un connettore USB 3.1 Type-C e la batteria è da 2.700 mAh, un po’ “risicata” – forse – per un device di fascia alta.
Sony ha posto in grande enfasi la fotocamera principale da 19 Megapixel, capace di gestione slow-motion a 960 fps e contraddistinta da un’apertura focale f / 2.0. La fotocamera può acquisire video 4K a 30 fps.
La fotocamera frontale è invece da 13 Megapixel con apertura focale f / 2.2.
Il dispositivo include chip NFC e supporta Bluetooth 5.0, WiFi 802.11ac oltre a disporre di un modem LTE Cat. 13 che consente di scaricare dati alla velocità massima di picco di 1 Gbps.
Sony Xperia XZ1 sarà commercializzato a partire dal prossimo 19 settembre al prezzo di 699 dollari e disporrà di Android 8.0 Oreo già preinstallato.