Sony ha appena presentato un nuovo smartphone con un display contraddistinto dal rapporto di aspetto 21:9. Con questa scelta, l’azienda mira ad acquistare il favore di quegli utenti che sono spesso soliti visualizzare contenuti multimediali col proprio dispositivo mobile.
Il nuovo Xperia 8 propone uno schermo da 6 pollici (risoluzione di 2520 x 1080 pixel) con tecnologia Triluminos Display. Il design è impermeabile e antipolvere con certificazione IP68 e sia lo schermo che il vetro posteriore sono protetti con un vetro Gorilla Glass 6.
Il processore scelto è un Qualcomm Snapdragon 630, accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria e dispone di un lettore di schede microSD fino a 512 GB. Comprende una batteria da 2740 mAh con supporto per la ricarica rapida (18W) attraverso una porta USB Type-C.
La tecnologia Side Sense basata sull’utilizzo di sensori tattili disposti sui lati dello smartphone consente di eseguire azioni speciali: con due tocchi si può passare alla visualizzazione di un menu di applicazioni o tornare indietro con un’operazione di scrolling verso il basso.
La sezione audio è di alta qualità, compatibile LDAC permette anche di gestire la trasmissione di flussi sonori ad alta fedeltà implementando anche la tecnologia DSEE HX di Sony. Il lettore di impronte digitali è posizionato su un lato.
Sony Xperia 8 mantiene il jack cuffia da 3,5 mm e offre il supporto per la connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0 e NFC. La telecamera posteriore è a doppio sensore: 12 Megapixel quello principale con apertura f/1.8 e 8 Megapixel quello secondario con apertura f/2.4. Oltre allo zoom ottico 2x viene offerta la possibilità di registrare video 4K così come in slow motion HD a 120 fps. La fotocamera anteriore è da 8 Megapixel con apertura f/2.0.
Xperia 8 sarà commercializzato, al cambio, a circa 459 euro nelle colorazioni nero, arancione, blu e bianco.