In occasione del CES di Las Vegas, Sony ha presentato la sua prima videocamera capace di registrare sequenze filmate in 3D. All’interno della prima videocamera Full HD 3D Handycam destinata al segmento “consumer”, sono integrati due obiettivi separati che, insieme, sono capaci di memorizzare due immagini stereo ricche di dettagli a 1920x1080i. I contenuti prodotti con la Handycam 3D di Sony sono visualizzabili con un qualunque televisore 3D compatibile. Lo schermo di anteprima montato sulla videocamera mostra il risultato ottenuto che è verificabile senza indossare occhiali 3D (per maggiori informazioni, suggeriamo di fare riferimento a questo nostro articolo). La Handycam 3D della società giapponese, oltre al doppio sensore ad alta definizione in grado di catturare simultaneamente due sequenze video 1080p, propone il citato display ripiegabile da 3,5 pollici, uno zoom ottico 10x e 64 GB di memoria flash interna. All’utente è offerta la possibilità di passare, comodamente, dalla modalità di registrazione 2D a quella tridimensionale.
Come conferma il sito ufficiale di Sony, il lancio della prima Handycam 3D (modello HDR-TD10E) è previsto per il prossimo aprile. Il prezzo della videocamera non è proprio abbordabile (si parla 1.499 dollari, negli States): si tratta comunque del primo esemplare di videocamera capace di portare la produzione di filmati tridimensionali ad un più ampio pubblico di potenziali fruitori della nuova tecnologia.
Durante il CES, Sony ha offerto un’anteprima di una soluzione più a buon mercato. “Bloggie 3D” è una videocamera compatta, anch’essa dotata di due sensori, capace di registare filmati 1080p in formato MP4 compresso con la possibilità di scattare singole immagini da 5 Megapixel. Il device sembra essere ancora indietro per quanto riguarda il suo sviluppo sebbene il lancio sia anch’esso previsto per il mese di aprile. Il costo? Circa 250 dollari. In attesa di quell'”esplosione” del 3D, preannunciata già al CES dello scorso anno ma che deve ancora arrivare davvero.