In occasione del PlayStation Showcase, tenutosi nella giornata di ieri, Sony ha annunciato l’interessante PlayStation Q.
Durante l’evento, che ha visto la presentazione di svariati trailer relativi a titoli di prossima uscita, Jim Ryan ha confermato in lancio di tale dispositivo, ideato appositamente per consentire il gioco in streaming.
Nel minuto dedicato a PlayStation Q, è stato spiegato al pubblico come il prodotto consentirà agli utenti di riprodurre qualsiasi gioco (non VR) da una console PlayStation 5 locale utilizzando la riproduzione remota tramite Wi-Fi. Nonostante la definizione di “console” di fatto, PlayStation Q non sarà indipendente, ma costituirà una sorta di periferica per PS5.
Va poi ricordato che la riproduzione da remoto non è una novità per Sony. Allo stato attuale è infatti già possibile sincronizzare un DualSense con sistemi macOS, Windows, iOS o Android, riproducendo i giochi in streaming tramite Wi-Fi o connessione Internet (anche se quest’ultima opzione è spesso poco performante).
PlayStation Q non è l’unica novità hardware Sony: in arrivo cuffie Bluetooth compatibili anche con PS5 e PC
Da quanto si potuto capire, PlayStation Q si presenta con un display HD da 8 pollici. A livello di controlli, invece, sono presenti una serie di pulsanti e funzionalità molto simili a quelli proposti da un comune controller DualSense. Sotto il punto di vista del design, il prodotto si presenta con uno stile che si rifà alla sua console “madre”, ovvero PS5.
In virtù della brevissima durata del filmato di presentazione, non è stato possibile carpire ulteriori potenziali caratteristiche di questo prodotto.
Risulta alquanto interessante l’intenzione dell’azienda, in un non meglio precisato futuro, di lanciare sul mercato anche auricolari Bluetooth capaci di collegarsi con tale dispositivo, ma anche con PS5 ed eventualmente con PC.
Nonostante PlayStation Q sarà proposta sul mercato entro la fine del 2023, questo progetto resta ancora avvolto da un certo alone di mistero. Basti pensare che Sony non ha ancora comunicato indicazioni riguardo il possibile prezzo del dispositivo. Per quanto concerne le cuffie Bluetooth poi, alle stesse non è neanche stato ancora assegnato un nome ufficiale.