Sonos è una delle aziende statunitensi più conosciute per quanto riguarda la progettazione e la commercializzazione di sistemi audio di qualità ad alta fedeltà.
Beam è la nuova soundbar con cui Sonos desidera imporsi nel mercato dell’home entertainment.
Capace di supportare sia gli assistenti digitali Siri e Alexa grazie ai microfoni integrati che AirPlay, la suite di protocolli realizzati da Apple per consentire la trasmissione in streaming di contenuti multimediali in modalità wireless, Sonos Beam integra 4 woofer, un tweeter centrale e cinque amplificatori digitali di classe D.
Beam nasce per migliorare la qualità audio degli altoparlanti standard del televisore ma può essere utilizzato anche per abilitare esperienze d’ascolto di alto livello (supporta direttamente piattaforme e servizi come Spotify, Apple Music, Amazon Music, Deezer, Google Play Musica, Tidal e molti altri ancora.
La soundbar si collega alla TV mediante connettore HDMI-ARC e sui modelli più vecchi è possibile adoperare l’adattatore fornito da Sonos e incluso nella confezione.
I comandi vocali impartiti mediante Alexa non funzioneranno però se Beam fosse collegato alla TV attraverso il connettore ottico.
Grazie ad HDMI ARC il televisore offre un canale per il ritorno dell’audio che consente il collegamento di dispositivi per la riproduzione sonora più performanti ed efficaci. Tra le caratteristiche aggiuntive, la possibilità di trasformare il telecomando del televisore (oppure uno smartphone o un tablet) in uno strumento per gestire il volume dell’impianto audio esterno. Il tutto senza introdurre latenze aggiuntive così da avere l’audio sempre sincronizzato.
Sonos Beam può anche riprodurre audio da fonti PCM stereo, Dolby Digital e Dolby Digital 5.1.
Disponibile nelle colorazioni nero e bianco, Beam costa 449 euro e sarà disponibile a partire dal prossimo 17 luglio. Può essere pre-ordinata da questa pagina.