Microsoft potrebbe avere intenzione di commercializzare Windows 8 in un numero molto più limitato di edizioni rispetto a quanto è accaduto con Windows 7. L’informazione è arrivata dal sito ufficiale di HP sul quale, evidentemente per un mero errore, sono stati pubblicati alcuni dettagli sulla prossima versione del sistema operativo Microsoft. Nelle pagine di supporto attraverso le quali HP mette a disposizione i driver per i componenti hardware installati suoi sui prodotti, erano comparse le seguenti indicazioni:
Microsoft Windows 8 32 Edition
Microsoft Windows 8 64 Edition
Microsoft Windows 8 Enterprise 32 Edition
Microsoft Windows 8 Enterprise 64 Edition
Microsoft Windows 8 Professional 32 Edition
Microsoft Windows 8 Professional 64 Edition
Le edizioni di Windows 8, fatta eccezione per quella espressamente studiata per la piattaforma ARM – non presente in elenco -, sarebbero quindi solamente tre: la prima, contenente la funzionalità di base (simile alle attuali “Home Premium“), la seconda “Professional” e la terza “Enterprise“. Tutte le edizioni verrebbero poste in commercio nelle versioni a 32 e 64 bit.
Il colosso di Redmond potrebbe essere quindi orientato a snellire l’impostazione introdotta già dai tempi del lancio di Windows Vista e confermata con Windows 7: ben undici le edizioni proposte agli utenti (Starter, Home Basic, Home Premium, Business, Enterprise ed Ultimate).
La “consumer preview“, prima “beta” ufficiale di Windows 8, sarà presentata domani 29 febbraio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.