Il MWC 2022 sta facendo da sfondo per la presentazione dell’ultima versione del modem Qualcomm compatibile con le reti mobili di quinta generazione.
Stando a quanto rivelato Snapdragon X70 5G utilizzerà per la prima volta l’intelligenza artificiale in un modem così da gestire la larghezza di banda in modo più efficiente. L’obiettivo è far sì che i dispositivi basati su Snapdragon X70 5G possano raggiungere velocità fino a 10 Gbps in downstream e fino a 3,5 Gbps in upstream. Anche la latenza risulterà migliorata.
I miglioramenti che arriveranno con lo Snapdragon X70 5G e quella che Qualcomm ha chiamato 5GIA Suite dove “IA” sta evidentemente per “intelligenza artificiale” si tradurranno anche in concreti balzi in avanti in termini di copertura, stabilità della connessione ed efficienza energetica.
Snapdragon X70 5G sarà quindi integrato inizialmente nel nuovo SoC Snapdragon 8 Gen. 2 ma l’azienda californiana non sta pensando soltanto a smartphone, tablet e computer portatili.
Un modem fortemente ottimizzato come lo Snapdragon X70 5G avrà quindi un mercato molto più ampio: sembra infatti un’opzione particolarmente adatta per i contesti in cui la connettività è fondamentale, dai dispositivi industriali al segmento automotive.
Il nuovo Snapdragon X70 5G è compatibile con tutte le bande utilizzate in tutto il mondo per erogare servizi di connettività 5G coprendo lo spettro compreso tra 600 MHz e 41 GHz. Il modem è compatibile con le frequenze mmWave ancora poco utilizzate ma fondamentali in ottica futura.
All’interno della lista delle tecnologie compatibili, troviamo anche il supporto per DSMA (Dual-SIM Dual-Active) che permetterà ai produttori di offrire la tecnologia Dual-SIM nei loro dispositivi o il supporto per gli aggiornamenti dell’architettura via software. Un aspetto, questo, che rende Snapdragon X70 5G una soluzione eccezionalmente flessibile in grado di adattarsi a un ampio ventaglio di esigenze future.