Da più parti si sono tessute le lodi del SoC Apple M1 che l’azienda di Cupertino ha usato sui Mac di nuova generazione (Apple Silicon: perché il nuovo chip M1 è così veloce?) in attesa dell’arrivo delle versioni ancora più performanti (Apple M1X: come sarà il SoC dei nuovi Mac del 2021).
La risposta di Qualcomm molto probabilmente si chiamerà Snapdragon 8cx Gen 3 (SC8280) e integrerà l’ultima versione del modem Snapdragon X55 5G.
Anche se non ci sono conferme ufficiali, le dimensioni del SoC – pari a 20 x 17 millimetri – confermerebbero il possibile utilizzo dello Snapdragon 8cx Gen sui notebook e convertibili Windows più leggeri e compatti all’interno dei quali verrebbero eliminati tutti i dissipatori attivi compiendo allo stesso tempo un importante balzo in avanti in termini di performance e connettività.
Lo Snapdragon 8cx Gen 3 dovrebbe essere caratterizzato da una struttura octa-core suddivisa in due cluster da quattro core Gold+ e Gold rispettivamente operativi alle frequenze di 2,7 e 2,43 GHz con un’unità NPU che fornisce fino a 15 TeraFLOPS di potenza computazionale. Alcuni campioni dello stesso chip, probabilmente una variante dello stesso Snapdragon 8cx Gen 3, fanno invece riferimento a frequenze più elevate, oltre i 3 GHz.
Sembra che i tecnici di Qualcomm stiano attualmente provando i nuovi Snapdragon 8cx Gen 3 su notebook con schermi da 14 pollici e fino a 32 GB di memoria RAM.
Non è dato sapere, però, se questi dispositivi siano orientati ai professionisti o più in generale al mercato mainstream.
Tutte le informazioni riportate nel nostro articolo non giungono direttamente dall’azienda: è quindi verosimile che le caratteristiche degli Snapdragon 8cx Gen 3 possano essere oggetto di ulteriori revisioni prima del lancio ufficiale che non dovrebbe arrivare prima della fine dell’anno o addirittura inizio 2022.