Snapdragon 8 Gen 3 ufficiale, Qualcomm punta su AI ed efficienza

Durante l'evento tenuto a Maui, Qualcomm ha svelato il suo nuovo processore Snapdragon 8 Gen 3 che alimenterà i prossimi top di gamma.

È stato ufficialmente presentato alle Hawaii il nuovo processore top di gamma Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3. Le indiscrezioni arrivano così al capolinea culminando in quella che è la pura realtà: un concentrato di potenza e novità.

Questa volta l’azienda ha scelto un’architettura basata su tre cluster che avranno core, frequenze e target diversi. All’interno del foglio delle specifiche è chiaro un aspetto: sono 2 infatti i core che si occuperanno delle operazioni e dei processi più leggeri, con un massimo di 2.3GHz di potenza richiesta. Tale scelta consentirà un’ottima efficienza energetica.

Sono invece addirittura 5 i core che si trovano nel mezzo, con una potenza di clock da 3,2GHz, valore veramente alto. Il prime core, un Cortex-X4, invece sviluppa una potenza pari a 3,3GHz.

Aumentano efficienza e prestazioni, lo Snapdragon 8 Gen 3 è super equilibrato

Qualcomm ufficializza il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 3

Se da un lato si vede la potenza bruta grazie a quanto descritto poche righe addietro, dall’altro si vede una grande efficienza. Per quanto riguarda le prestazioni il nuovo Snapdragon 8 Gen 3, basato su un processo produttivo a 4 nm, mostra un 30% in più rispetto al suo predecessore. Non male l’efficienza energetica che guadagna un +20%.

Grande sviluppo anche per quanto riguarda l’AI, con il nuovo AI Engine per l’intelligenza artificiale generativa. Questo è composto da una CPU Kryo, una GPU Adreno e da una NPU Hexagon. È stato affermato durante la presentazione che lo Snapdragon 8 Gen 3 garantirà prestazioni alte per quanto riguarda l’AI con esperienze straordinarie.

Grandi miglioramenti anche per la nuova GPU Adreno, in grado di fornire un miglioramento delle performance pari al 25% in più. Grazie alla sua presenza sarà possibile giocare ai titoli in grado di arrivare fino a 240 fps e anche con risoluzione in 8K. La nuova Adreno detiene inoltre per la prima volta il supporto per il sistema Unreal Engine 5 Lumen Global Illumination and Reflections.

Non ci sono dubbi: si tratta del chip più potente ed allo stesso tempo moderno ed equilibrato. Si attende ora la sfida del prossimo mese mese di novembre da parte di MediaTek con il suo Dimensity 9300.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti