Stando alle ultime notizie, due dei prossimi smartphone appartenenti alla prossima serie Galaxy S24 di Samsung saranno alimentati da uno Snapdragon. In realtà saranno compresi anche i processori Exynos che però arriveranno solo sul mercato europeo.
Parlando del chip di Qualcomm, oggi è il momento: sarà presentato infatti ufficialmente il nuovo Snapdragon 8 Gen 3. Quest’ultimo, destinato a diventare il cuore pulsante di diversi top di gamma futuri, offrirà caratteristiche spaventosamente potenti. Diverse specifiche sono trapelate proprio durante la serata di ieri, esattamente prima dell’evento ufficiale.
È stato così possibile capirne di più, tirando fuori qualche notizia importante anche per quanto riguarda i nuovi top di gamma a cui Samsung sta lavorando.
Snapdragon 8 Gen 3 arriva oggi, svelate alcune specifiche del processore destinato ai Galaxy S24
Le ultime indiscrezioni prima della presentazione ufficiale hanno consentito di apprendere che lo Snapdragon 8 Gen 3 sarà nettamente più potente rispetto all’8 Gen 2. La nuova GPU Adreno 750 dovrebbe avere il 50% di potenza in più rispetto all’attuale Adreno 740. La configurazione dei core seguirà la disposizione 1+5+2. Ecco un elenco con le specifiche:
- Architettura a 64 bit;
- Processo da 4 nm di seconda generazione;
- 1 core Qualcomm Kryo CPU Prime, fino a 3,3 GHz;
- 5 core ad alte prestazioni, fino a 3,2 GHz;
- 2 core ad alta efficienza, fino a 2,3 GHz;
- Consumo energetico inferiore;
- Grafica più veloce del 50%;
- Nuovo modem Qualcomm X75 con velocità di 10 Gbps.
Il processore attualmente dedicato ai Galaxy S23, segue l’architettura 1+4+3. La terza generazione del processore di Qualcomm invece vedrà ben 5 core nel mezzo, pronti ad aumentare la velocità di clock andando oltre i 3GHz. Questo garantisce una distribuzione più equilibrata della potenza, non disdegnando la stabilità, garantita dal processo a 4 nm di seconda generazione.
Passando alla GPU integrata nel processore, la Adreno 750, ci sarà un Unreal Engine 5.2 in grado di eseguire un upscaling fino alla qualità in 8K. Il passo sembra essere stato fatto: questa volta Qualcomm darà una spallata decisa alla concorrenza, puntando ancora una volta su Samsung per mostrare al mondo le potenzialità del nuovo chip.