Snapdragon 8 Gen 3 sfida il nuovo Dimensity 9300

Qualcomm e MediaTek stanno per lanciare i nuovi chip della serie Snapdragon e Dimensity: la sfida comincia tra rumor e specifiche tecniche.

Sembra essere già partita l’ennesima sfida tra Qualcomm e MediaTek. Da un lato lo Snapdragon 8 Gen 3, dall’altro il Dimensity 9300, due chip che con tutta probabilità a breve riscriveranno i canoni di potenza ed efficienza nel mondo mobile.

È sicuro che entrambi alimenteranno solo ed esclusivamente i top di gamma tra gli smartphone che le aziende stanno pensando per il futuro, ma quale tra i due processori riuscirà a spuntarla? Sembra che il discorso sia molto più articolato del solito, soprattutto alla luce delle ultime indiscrezioni.

Snapdrgon 8 Gen 3 e Dimensity 9300, i due chip si sfidano su prestazioni ed efficienza

Dimensity 9300 MediaTek

Stando ai rumor in circolazione, nel nuovo e prossimo Dimensity 9300 di MediaTek, dovrebbero essere assenti dei core ad alta efficienza. Non ci sarà infatti l’apporto dei Cortex-A520, core Arm v9.2 che in genere riescono a tenere i consumi molto bassi. Tutto ciò in favore della presenza di quattro Cortex-X4 e quattro Cortex-A720, entrambi votati alla potenza e alla gestione delle operazioni di medio carico.

Tali informazioni pubblicate dal leaker Ice Universe, lasciano quindi capire che la sfida in merito alle prestazioni vada proprio verso casa MediaTek che se la aggiudicherà grazie al nuovo Dimensity 9300. Ma come intende controbattere Qualcomm? La riposta è presto intuibile: efficienza allo stato puro.

Snapdragon 8 Gen 3 Qualcomm

Il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 porterà infatti al cospetto degli utenti una gestione energetica senza precedenti. Questa sarà data da un’architettura sviluppata su un Cortex-X4 dedicato alla potenza, cinque Cortex-A720 e due Cortex-A520, utili per la gestione dei processi più leggeri e per dare efficienza maggiore. Se l’attuale 8 Gen 2 è sviluppato su un’architettura 1+4+3, questo nuovo 8 Gen 3 presenterà una 1+5+2.

Il risultato finale sembra chiaro: 1 a 1, palla al centro. Per quel che concerne l’efficienza e la gestione energetica, a trionfare è Qualcomm, mentre in merito alle prestazioni sembra che MediaTek abbia in mano il pallino del gioco, almeno per questo 2023.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti