Apple iMessage è la piattaforma di messaggistica che la Mela mette a disposizione dei suoi utenti. iMessage consente di scambiare messaggi di testo con altri utenti iOS e permette di inviare e ricevere SMS.
Come molte altre app per i dispositivi mobili, iMessage utilizza come identificativo il numero telefonico dell’utente. Nel momento in cui si inserisse la propria SIM card in un altro smartphone diverso dall’iPhone, potrebbe capitare di non ricevere più i messaggi da alcuni contatti.
Ciò accade perché quando mittente e destinatario di una comunicazione sono entrambi registrati sui server di Apple, l’invio dei dati viene primariamente gestito – nel momento in cui è disponibile una connessione Internet – appoggiandosi all’infrastruttura della Mela, evitando l’invio dei classici SMS.
Il problema è stato ripetutamente segnalato ad Apple e negli Stati Uniti è stato addirittura oggetto di una class action, promossa da utenti infuriati, tra cui vi era anche chi ha scelto di abbandonare iOS e passare ad un dispositivo Android.
Apple ha deciso oggi di venire incontro a chi preferisce abbandonare gli iPhone pubblicando lo strumento Deregister iMessage.
Si tratta di un servizio che permette di rimuovere il proprio numero telefonico dai server di Apple: in questo modo, i messaggi provenienti da utenti iOS non verranno più gestiti dalla società di Tim Cook ma saranno inoltrati come normali SMS.
Per scollegare il proprio numero di telefono mobile da iMessage, basterà inserirlo nell’apposito campo e digitare il codice di conferma che arriverà via SMS.