Il nuovo top di gamma di Xiaomi debutterà il prossimo 28 dicembre preannunciandosi come uno degli smartphone più interessanti di quest’anno.
Xiaomi Mi 11 sarà uno dei primi a utilizzare il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 888.
Il dispositivo proporrà un frontale all-screen con la fotocamera digitale integrata all’interno di un piccolo foro praticato quasi in corrispondenza dell’angolo superiore sinistro.
Sul dorso uno spazio di forma quasi quadrata ospita tre sensori fotografici: al momento non ne sono stati anticipate le caratteristiche tecniche ma è lecito ipotizzare, stando a fonti vicine a Xiaomi, che il principale sia da 108 MP, accompagnato da un grandangolare da 13 MP e da un sensore macro da 5 MP. La fotocamera frontale dovrebbe avere una risoluzione di 20 MP.
Nel complesso, il design si conferma sobrio ponendo sulla scia della generazione precedente, la serie Xiaomi Mi 10T. In termini di qualità della finitura, possiamo aspettarci che Xiaomi Mi 11 sia rifinito in metallo (telaio in alluminio) e vetro.
Dopo aver dato un primo sguardo all’esterno di Xiaomi Mi 11, siamo pronti ad entrare e a rivedere le sue caratteristiche principali a livello hardware.
Per quanto riguarda le principali caratteristiche, Xiaomi Mi 11 integra uno schermo da 6,67 pollici con risoluzione FHD+ e frequenza di refresh pari a 120 Hz.
Sotto la scocca 8 o 12 GB di RAM, 128 o 256 GB di storage interno e una batteria da 5.000 mAh con supporto per la ricarica rapida. Grazie al SoC Snapdragon 888 che integra un modem 5G, c’è più spazio per gli altri componenti e la certezza di potersi collegare non soltanto in 4G/LTE ma anche alle reti mobili di quinta generazione.
Il terminale verrà immesso sul mercato con Android 11 già installato a un prezzo al cambio che partirà da circa 560 euro per la versione 8/128 GB. In Europa si stima che tale modello possa essere venduto a 649 euro.
La commercializzazione di Xiaomi Mi 11 dovrebbe iniziare dal prossimo 29 dicembre. Successivamente debutteranno anche le versioni Pro e, probabilmente, anche Pro Plus. La prima introdurrà ulteriori migliorie a livello di schermo e fotocamera mentre per quanto riguarda il secondo non si hanno ancora ulteriori dettagli (per la verità non è ancora certo che Xiaomi voglia lanciare anche la versione Pro Plus).
Xiaomi Mi 11 con 8 GB di RAM e 256 GB di storage dovrebbe costare 600 euro al cambio diretto (forse 699 euro in Europa) mentre il modello con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria 651 euro (circa 749 euro da noi).