Alla vigilia dell’apertura dei battenti del CES 2022 Samsung ha svelato il suo Galaxy S21 FE 5G, una variante del suo smartphone di fascia alta che sarà disponibile dall’11 gennaio.
Si tratta di un dispositivo della gamma Fan Edition che integra alcuni degli aspetti più amati del Galaxy S21: design accattivante, prestazioni di punta, fotocamera di livello professionale e tutte le opzioni in termini di connettività (5G, WiFi 6, Bluetooth 5, NFC, USB-C).
Molto simile al Galaxy S21 in termini di design il modello F5 5G utilizza materiali come vetro e policarbonato in un corpo sottile di 7,9 mm con la cornice che Samsung chiama Contour-Cut e che è progettata per ospitare la fotocamera principale.
Il dispositivo è certificato IP68 e può essere acquistato in quattro nuove finiture nei colori verde oliva, lavanda, bianco e grafite.
Samsung non ha lesinato sulla qualità dello schermo con un pannello Dynamic AMOLED 2X da 6,4 pollici, risoluzione FHD+, frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz e frequenza di campionamento touch fino a 240 Hz. Lo schermo è protetto con un vetro Gorilla Glass Victus.
Per quanto riguarda il SoC, Samsung ha optato per la stessa soluzione utilizzata nel caso dei “fratelli maggiori”: Qualcomm Snapdragon 888 abbinato a una dotazione di memoria RAM da 6/8 GB e 128/256 GB per quanto riguarda lo storage interno.
Anche se leggermente inferiore in termini di potenzialità rispetto all’S21, i sensori fotografici permettono comunque di acquisire foto e video di qualità grazie a una configurazione che prevede una fotocamera ultra-wide da 12 MP e 123 gradi di campo visivo, autofocus FoV e apertura focale f/2.2. Gli altri due sensori sono un grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 8 MP. La fotocamera frontale è da 32 MP con apertura massima f/2.2.
Il Galaxy S21 FE 5G dispone di una batteria da 4.500 mAh con supporto per la ricarica rapida a 25W mediante cavo USB Type-C. La ricarica wireless avviene fino a 15W.
Ricorrendo alla funzione PowerShare i dispositivi di terze parti compatibili Qi possono essere posizionati sul retro del Galaxy S21 FE e ricevere energia ricaricando le rispettive batterie.
Il nuovo smartphone di casa Samsung sarà disponibile sul mercato a partire dall’11 gennaio con un prezzo base di 699 dollari. Android 12 sarà preinstallato insieme con la nuova interfaccia One UI 4. In Italia il dispositivo costa 759 euro nella configurazione 6+128 GB e 829 euro nella versione 8+256 GB come conferma Samsung nel sito ufficiale.