Canalys fotografa un mercato, quello degli smartphone, che inizia a dare qualche segno di ripresa a livello globale dopo due anni di declino.
L’azienda che rimane saldamente al comando per numero di dispositivi complessivamente acquistati dagli utenti è Samsung che nel terzo trimestre di quest’anno ha venduto quasi 79 milioni di smartphone conquistando il 22,4% del mercato e facendo segnare una crescita annua dell’11%.
Nonostante la draconiana decisione dell’amministrazione Donald Trump, Huawei continua a crescere confermandosi in seconda posizione con il 19% del mercato e un +29% su basa annua (66,8 milioni di dispositivi venduti).
I più diretti inseguitori, Apple e Xiaomi, fanno invece segnare una contrazione nel numero di terminali venduti con le rispettive quote di mercato che scendono al 12,3% e al 9,2%. In un anno, secondo le rilevazioni condivise da Canalys, Apple avrebbe perso il 7%, Xiaomi il 3%.
Con 32 milioni di dispositivi acquistati nel corso del medesimo periodo, un’altra società cinese – Oppo – “suona la carica” e conquista la quinta posizione assoluta, a breve distanza da Xiaomi.
Oppo, azienda che sta investendo moltissimo anche su ricerca e sviluppo oltre che su prodotti innovativi, è accreditata del 9,1% della “torta” – vicinissima quindi a Xiaomi – con una crescita annua quantificata intorno al 6%.
Samsung ha promosso una nuova aggressiva strategia per tentare di riconquistare le quote di mercato precedentemente perse e i primi risultati cominciano ad arrivare. La serie Galaxy A ha sostituito la vecchia famiglia Galaxy J e ogni prodotto viene adesso presentato a un prezzo più convincente.
Nella fascia alta Samsung ha aumentato il numero di modelli, una tendenza che è iniziata con il Galaxy S10 a febbraio e che continua con il nuovo Galaxy Note10.
È però destinato a essere il 5G il prossimo campo di battaglia per Samsung, come ha spiegato il direttore di Canalys Research Rushabh Doshi. Samsung è uno dei pochi produttori di smartphone a progettare i propri chipset e modem. Non è, quindi, legata ai cicli di innovazione di terze parti, come Qualcomm e se Samsung riuscisse a muoversi più velocemente potrebbe uscire vincitrice.
I recenti annunci del Galaxy A90 5G e del prossimo chipset Exynos 980 evidenziano le priorità strategiche della società sudcoreana: Samsung Exynos 980: SoC di fascia media con supporto 5G e NPU.