Realme si autodefinisce come il brand di smartphone in più rapida crescita al mondo. E in effetti è vero perché già lo scorso anno (fonte: dati Canalys, maggio 2022) realme ha fatto registrare una crescita del 67% nelle vendite dei suoi terminali posizionandosi al quarto posto assoluto in Europa dopo Samsung, Apple, Xiaomi e Oppo.
Adesso il produttore prova ad aggredire il mercato lanciando realme C55, uno smartphone di fascia media che viene proposto a un prezzo davvero competitivo.
Aspetti cardine del nuovo dispositivo mobile sono il sensore principale da 64 Megapixel, il supporto per la tecnologia di ricarica rapida SUPERVOOC a 33W e lo storage interno fino a 256 GB.
Il C55 è il primo prodotto della serie “C” più economica a montare un sensore OV64B di punta, lo stesso utilizzato nel realme GT Master Edition, con una dimensione del pixel di 0,7 μm e del sensore pari a 1/2 pollice. Rispetto al suo predecessore C35, il C55 aumenta del 54% le dimensioni del sensore migliorando nitidezza e risoluzione.
La tecnologia ProLight integrata migliora efficacemente la risoluzione e ottimizza la resa delle foto preservando così più dettagli in condizioni di scarsa illuminazione.
realme C55 è disponibile in configurazioni che prevedono fino a 8 GB di RAM; il dispositivo abbraccia però il concetto di RAM dinamica utilizzando parte della memoria di archiviazione come RAM quando necessario. La tecnologia Dynamic RAM Expansion (DRE) consente così di portare ad esempio a 16 GB la RAM disponibile sullo smartphone assicurando multitasking più fluido ed efficiente.
Per quanto riguarda lo storage interno, i 256 GB offerti dalla versione più evoluta possono essere ulteriormente estesi: realme C55 supporta infatti l’inserimento di schede capienti fino a 1 Terabyte.
Il C55 è inoltre dotato di un chip MediaTek Helio G88 realizzato a 12 nm con GPU Mali-G52 integrata: si tratta di un octa-core ARM che funziona a 2 GHz.
Quanto al display, la sua diagonale misura 6,72 pollici e supporta la risoluzione FHD+ con frequenza di aggiornamento pari a 90 Hz.
Il punch-hole posizionato in alto al centro passa quasi inosservato fondendosi con le informazioni visualizzate sullo schermo.
Il nuovo dispositivo di casa realme, infatti, utilizza una soluzione chiamata Mini Capsule che ricorda l’isola dinamica di Apple: avvolgendo il foro della fotocamera, Mini Capsule rende quell’area utile per l’utente mostrando indicazioni e notifiche.
La batteria, da 5.000 mAh, supporta la già citata tecnologia di ricarica rapida SUPERVOOC da 33W che permette di raggiungere il 100% di autonomia in soli 63 minuti.
Per quanto riguarda il resto della dotazione, C55 integra un sensore di impronte digitali fast-side, NFC multifunzionale ed è basato sul sistema operativo Android 13 con la personalizzazione UI 4.0 del produttore.
Interessante il design: lo smartphone presenta una cornice ad angolo retto con uno spessore di soli 7,89 mm. Disponibile nelle due versioni Rainy Night e Sunshower, si ispira agli elementi naturali e gioca con la luce grazie a 500.000 particelle che formano linee verticali microscopiche.
È possibile acquistare realme 55C anche su Amazon Italia al prezzo competitivo di 219,99 euro nella versione più completa con 8 GB di memoria RAM e 256 GB di storage interno.