Smartphone POCO X3 NFC guarda alla fascia alta ma il prezzo è contenuto

Principali caratteristiche del nuovo smartphone POCO della "scuderia" Xiaomi. Ottimo processore, ampia autonomia, prestazioni al top e prezzo contenuto.

POCO è uno dei tanti marchi che compongono l’universo Xiaomi. Ed è di oggi la presentazione del nuovo smartphone POCO X3 NFC un dispositivo “giovane” che punta tutto sulle performance offrendo un design essenziale a un prezzo competitivo.

POCO X3 NFC utilizza il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 732G, presenta un display full-screen (“DotDisplay“) con la fotocamera centrale inserita in un piccolo foro.
Il processore è ad oggi il più potente 4G di Qualcomm mentre lo schermo da 6,67 pollici supporta la risoluzione FullHD+ (2.400 x 1.080 pixel) con una frequenza di refresh di 120 Hz, HDR10 e 450 nits di luminosità massima.
Il campionamento touch lavora a 240 Hz con i responsabili dell’azienda controllata da Xiaomi che parlano di una risposta più veloce del 33% rispetto alla maggior parte degli smartphone di prima fascia attualmente sul mercato.

La funzione DynamicSwitch permette al dispositivo mobile POCO di risparmiare energia passando automaticamente tra 50, 60, 90 e 120 Hz a seconda delle necessità e del formato del contenuto visualizzato sullo schermo. Ciò consente di aumentare il refresh rate per i giochi, ad esempio, e di ridurlo per operazioni più leggere come la lettura, ottimizzando così il consumo di energia.

Sul dorso trovano spazio quattro sensori disposti in uno spazio rettangolare con uno schema a forma di “X” e circondati da un cerchio. La fotocamera principale è da 64MP; ad essa sono abbinate una ultra grandangolare da 13MP, una fotocamera macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP.
La fotocamera principale è dotata di sensore Sony IMX 682 da top di gamma con apertura focale f/1.89 e tecnologia 4-in-1 Super Pixel da 1,6 μm per creare immagini dettagliate e nitide. L’ultra grandangolare da 13MP offre un campo visivo di 119° supportato da un’apertura f/2.2 (dimensione del singolo pixel pari a 1 μm).
La fotocamera frontale è da 20MP con apertura f/2.2 e 4-in-1 Super Pixel da 1,6 μm.

La finitura non poteva che essere in materiale plastico (anziché vetro e metallo) per contenere al massimo il prezzo di vendita.

“Sotto la scocca”, tuttavia, il dispositivo incorpora la tecnologia LiquidCool 1.0 Plus che combina un tubo di calore in rame più grande con strati multipli di grafite che lavorano insieme per ridurre la temperatura del processore fino a 6 gradi.

Il produttore assicura fino a due giorni di autonomi grazie alla capiente batteria da 5.160 mAh (con ricarica rapida fino a 33W).

POCO X3 NFC è dotato anche di una coppia di speaker stereo di alta qualità. Lo speaker superiore equivalente a 4cc, lo speaker inferiore a 1cc e l’ampiezza di vibrazione fino a 0,5 mm garantiscono un audio stereo cristallino.

Completano la dotazione il jack cuffia da 3,5 mm e il chip NFC, sigla presente anche nel nome del telefono.

Un dispositivo “aggressivo” in termini di rapporto qualità-prezzo come il POCO X3 NFC si inserisce nella fascia media ma guarda molto più in alto proponendosi come un’ottima soluzione per chi guarda alle performance.
L’azienda si è impegnata a supportare il dispositivo, con i vari aggiornamenti, per almeno 3 anni tanto che gli utenti potranno usare non solo Android 11 ma anche Android 12 e, quasi sicuramente, anche Android 13. Preinstallato si troverà Android 10 con la personalizzazione Xiaomi MIUI 12.

Soltanto la scritta POCO sul dorso, realizzata a caratteri cubitali, davvero non convince affatto.

Sicuramente un best-buy, POCO X3 NFC sarà disponibile in Italia a partire dal 10 settembre prossimo alle ore 13 sul sito mi.com, presso i Mi Store e su Amazon Italia al prezzo di 229,90 euro per la configurazione da 6GB+64GB e di 269,90 euro per quella da 6GB+128GB (rispettivamente memoria RAM LPDDR4X e storage UFS 2.1).

Va tenuto presente che dal 10 al 30 settembre la variante 6GB+128GB sarà in vendita al prezzo lancio speciale di 249,90 euro su mi.com e su Amazon Italia. Il modello base da 6GB+64GB costerà appena 199,90 euro dalle ore 13 del 10 settembre prossimo per le sole prime 24 ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti