La controllata di Xiaomi, ha presentato quest’oggi il suo nuovo smartphone POCO F2 Pro.
Si tratta di un terminale sicuramente “top di gamma” che però punta tantissimo, oltre che sulla dotazione hardware e quindi sulle performance, anche sul prezzo – particolarmente aggressivo -.
Basato su SoC Qualcomm Snapdragon 865, POCO F2 Pro strizza l’occhio agli appassionati di tecnologia. Integra modem 5G e 6-8 GB di memoria LPDDR5, la più veloce ad oggi disponibile, oltre allo storage interno di nuova generazione UFS 3.1: UFS 3.1, le principali novità per le memorie interne dei prossimi dispositivi mobili pari a 128 o 256 GB a seconda del modello.
Sul frontale POCO F2 Pro sfoggia un bel display AMOLED da 6,67 pollici (risoluzione FHD+ 1080 x 2400 pixel) che occupa praticamente l’intero spazio disponibile.
Con un rapporto di contrasto di 5000000:1 e una luminosità fino a 800 nits (HBM), il dispositivo può essere utilizzato senza problemi con qualsiasi condizione di luce.
POCO F2 Pro è dotato di un triplo sensore di luce ambientale a 360° che effettua un’accurata rilevazione della luce ambientale e regola coerentemente la luminosità.
Il rapporto screen-to-body è portato all’estremo grazie anche alla scelta di usare una fotocamera frontale di tipo pop-up da 20 Megapixel.
Sul dorso sono invece posizionati quattro sensori: il principale è un Sony IMX686 da 64 Megapixel abbinato a un obiettivo ultra grandangolare da 13 Megapixel a 123°, a un sensore macro da 5 Megapixel e uno di profondità da 2 Megapixel.
POCO F2 Pro consente di acquisire video 8K a 24 fps e 4K a 60 fps. Mette inoltre a disposizione una speciale “modalità Pro” per foto e video che consente maggiore controllo della messa a fuoco e dell’esposizione.
LiquidCool Technology 2.0 è il nome che è stato scelto per quella che viene definita come la più grande camera di vapore disponibile sul mercato, insieme a più lotti di grafite e grafene. Una soluzione che mantiene il dispositivo fresco anche con elevati carichi di lavoro.
Certificato TÜV Rheinland High Gaming Performance, POCO F2 Pro offre un’esperienza di gioco ottimizzata grazie a un display HDR migliorato, un feedback tattile realistico e un motore lineare sull’asse Z. Anche l’esperienza audio risulta particolarmente coinvolgente (certificazione Hi-Res Audio).
Grazie al supporto WiFi 6, POCO F2 Pro consente di trasferire dati fino a 9,6 Gbps surclassando di quasi le migliori prestazioni del WiFi 5. Il dispositivo integra anche abilità di connessione multi-link che consentono collegamenti stabili con la possibilità di raggiungere le prestazioni di piccolo usando le bande dei 5 GHz e 2,4 GHz lato WiFi oltre che su rete mobile.
Completa la dotazione una batteria da 4.700 mAh che supporta la ricarica rapida a 30W ed è in grado di ricaricarsi al 64% in soli 30 minuti e al 100% in 63 minuti.
POCO F2 Pro, con Android 10 preinstallato, è stato presentato a livello globale in due differenti configurazioni, rispettivamente al prezzo di 499 euro per la versione da 6GB+128GB e al prezzo di 599 euro per la variante da 8GB+256GB. Prezzi, canali di vendita e disponibilità per l’Italia saranno comunicati contestualmente all’arrivo del prodotto sul mercato.