Quando Google ha presentato il suo Pixel 5 a ottobre dell’anno scorso lo smartphone si presentava certamente come un buon telefono a un prezzo però troppo alto.
L’azienda di Mountain View ne ha appena presentato una versione rinnovata, il Pixel 5a, nel complesso il solito dispositivo un po’ più grande ma soprattutto decisamente più economico.
Purtroppo per il momento il Pixel 5a non sarà disponibile né in Italia né in Europa anche se non è escluso che Google possa in futuro commercializzare il terminale anche nel vecchio continente.
Pixel 5a (il video di presentazione è pubblicato a questo indirizzo) costa 449 dollari, utilizza un design unibody in alluminio, è certificato IP67 (resistente alla polvere e alle immersioni in acqua), monta un display da 6,34 pollici di tipo OLED protetto con vetro Gorilla Glass 3 (risoluzione 2400 x 1080 pixel). La fotocamera frontale è nascosta in un piccolo foro praticato sullo schermo in alto a sinistra.
Le dimensioni del telefono salgono a 154,9 x 73,7 x 7,6 mm e il peso a 183 grammi: Pixel 5a perde quindi un po’ di interesse da parte di coloro che cercano un telefono di fascia alta che mantenga dimensioni contenute.
Il peso extra è dovuto alla batteria con capacità aumentata a 4680 mAh, in grado di supportare la ricarica rapida a 18W tramite porta USB 3.0 Type-C.
Il processore è lo stesso Snapdragon 765G del predecessore affiancato con 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Come al solito, invece, non c’è un lettore microSD.
Completano la dotazione il supporto 5G, WiFi 5 (802.11ac), Bluetooth 5.1 e NFC. È presente uno slot per nano-SIM e la possibilità di attivare e utilizzare un’utenza mediante eSIM.
Lo smartphone integra speaker stereo e un jack cuffia da 3,5 mm.
Per quanto riguarda le fotocamere non ci sono grandi cambiamenti. Sul dorso è posizionato un sensore 12,2 Megapixel con apertura f/1.7 e un grandangolo di 77 gradi, un sensore secondario da 16 Megapixel ultra-wide-angle f/2.2 118,7°. Può registrare video a 4K e 60 fps e slow motion FHD a 240 fps. Al di sotto della fotocamera principale è posto il lettore di impronte digitali. La fotocamera frontale è da 8 Megapixel f/2.0 con grandangolo pari a 83°.
Il fatto di poter contare sugli aggiornamenti ufficiali di Android rilasciati da Google nel corso dei prossimi anni potrebbe essere un aspetto interessante per molti. Pagare oltre 600 dollari per un Pixel 5 non era ammissibile, 449 dollari per il nuovo Pixel 5a comincia a essere più ragionevole.
Secondo Google il suo Pixel 5a sarà l’ultimo dispositivo a offrire un caricabatterie incluso nella confezione. Ciò significa che il Pixel 6 e il Pixel 6 Pro saranno commercializzati senza caricatore.
Dalla società di Mountain View si spiega che la maggior parte delle persone hanno già un caricabatterie USB-C quindi non c’è più bisogno di includerne uno con ciascun telefono.
Apple e Samsung hanno addotto giustificazioni simili quando hanno annunciato che non avrebbero più inserito un caricabatterie in ogni confezione.
L’Europa sta provando a introdurre il concetto di caricabatterie universale e a proposito di quest’argomento abbiamo chiarito se i caricabatterie USB-C siano intercambiabili.
L’aspetto della sostenibilità ambientale e della riduzione dei rifiuti RAEE deve essere certamente la stella polare ma nel caso dei principali produttori la decisione di rimuovere il caricabatterie deve essere stata motivata principalmente da un risparmio sui costi.