La descrizione di un brevetto registrato da Samsung mostra che l’azienda è seriamente impegnata nello sviluppo di uno smartphone pieghevole capace di piegare lo schermo in tre. È stato lo stesso gigante sudcoreano a dare il via a questo tipo di dispositivi con il primo Galaxy Fold che non è stato accolto positivamente per via del prezzo elevato, del design tutt’altro che robusto e delle complicazioni legate alla riparazione.
La tecnologia alla base degli smartphone pieghevoli è stata perfezionata nel tempo, non solo da Samsung che con lo Z Fold 3 e lo Z Flip 3 sembra aver fatto un salto di qualità, ma anche da concorrendo come Huawei che con il suo P50 Pocket ha investito convintamente nella stessa idea.
Secondo gli analisti gli smartphone pieghevoli saranno protagonisti nel corso del 2022 tanto che Samsung ha brevettato un sistema a tre schermi che sfrutta due serie di cerniere, come si può vedere nel video pubblicato su YouTube.
Brevetto Samsung che descrive lo smartphone a tre display. Fonte: LetsGoDigital.
Il display più esterno è dotato di un sensore di impronte digitali mentre la parte posteriore incorporerebbe una configurazione a tripla fotocamera e supporterebbe componenti interni essenziali come le batterie. Il dispositivo ospiterebbe anche un connettore USB Type-C e una porta HDMI.
Anche se del brevetto Samsung si ha notizia solo adesso, si sapeva già da tempo che la società asiatica fosse alle prese con la progettazione di pieghevole con tre display.
Gli smartphone pieghevoli sono molto interessanti da un punto di vista tecnologico ma non è detto che siano ancora apprezzati o ritenuti utili dai consumatori. Questo anche per via del prezzo che resterà ancora elevato.