Le nubi che si erano addensate su Huawei vengono immediatamente allontanate. La scadenza della licenza temporanea di Google aveva destato molte preoccupazioni lasciando ipotizzare la possibile interruzione del funzionamento dei servizi e delle app Google, Play Store e Play Services compresi: Scaduta la licenza temporanea Google per i dispositivi Huawei: quali le conseguenze.
L’azienda cinese ha confermato che i possessori di smartphone Huawei acquistati prima di maggio 2019 possono dormire sonni tranquilli: potranno continuare a usare il Play Store di Google e riceveranno gli aggiornamenti per Android così come di consueto. Nonostante il “bando” disposto dall’amministrazione Trump, quindi, i dispositivi degli utenti finali continueranno a restare pienamente funzionanti e attuali.
L’ulteriore conferma da parte di Google non è ancora arrivata ma Huawei ha voluto chiarire che non ci saranno problemi per i possessori di dispositivi che al momento dell’acquisto già utilizzavano i servizi di sistema dell’azienda di Mountain View.
“Nel caso dei dispositivi Android che non hanno Google Play Store preinstallato, le nuove applicazioni e gli aggiornamenti possono essere gestiti utilizzando Huawei AppGallery“, si aggiunge dall’azienda.
Huawei non parla però degli altri dubbi che erano stati sollevati, ad esempio dell’effettiva possibilità di continuare a usare i Google Play Services nelle versioni che saranno in futuro distribuite e degli altri componenti di sistema.