Smartphone Huawei e Vivo segnalano app Google come TrojanSMS-PA

Su alcuni smartphone e tablet viene segnalata la presenza del malware TrojanSMS-PA nelle app Google: cosa sta succedendo?
Smartphone Huawei e Vivo segnalano app Google come TrojanSMS-PA

Alcuni utenti stanno segnalando come smartphone e tablet di brand come Huawei, Honor e Vivo stanno mostrando degli avvisi di “minaccia alla sicurezza” alquanto insoliti.

A quanto pare, infatti, ad essere finiti sotto la lente d’ingrandimento sarebbero nientemeno che le app Google che, secondo gli strumenti di rilevamento, vengono considerati come un malware noto come TrojanSMS-PA.

Il messaggio di allerta, un clamoroso falso positivo, avverte l’utenza come “Si consiglia la disinstallazione immediata“, con le app coinvolte considerate come ad alto rischio. Lo strumento offre anche informazioni ulteriori sul presunto malware, specificando come questo è pericoloso in quanto può inviare segretamente messaggi SMS dal dispositivo.

Questo problema è stato segnalato da molti utenti sui forum di supporto Google, ma anche su Reddit, sui forum Huawei e in altre community dell’universo Android.

Il commento di Google riguardo la segnalazione di un TrojanSMS-PA nelle sue app

A tal proposito, Google ha rilasciato una dichiarazione ufficiale attraverso un portavoce. La nota recita quanto segue:

Questa notifica di sicurezza non è stata attivata da Google Play Protect e sembra provenire da un dispositivo che non è certificato Play Protect e non ha accesso per scaricare ufficialmente le app principali di Google da Play. Ti consigliamo di contattare il produttore del dispositivo per ulteriori informazioni. Google Play è l’unico app store in cui puoi scaricare ufficialmente le app principali di Google per Android. Tutte le app Google vengono sottoposte agli stessi rigorosi test di tutte le altre app su Google Play. Questi test sono progettati per garantire che le app siano sicure, protette e soddisfino la qualità di Google norme“.

BleepingComputer ha confermato che questi avvisi vengono visualizzati dall’app Huawei Optimizer sui dispositivi Huawei. Tuttavia, non è chiaro quali app mostrino gli avvisi per i telefoni Vivo o Honor.

In ogni caso, è bene considerare questo come un più che probabile falso positivo e, nella maggior parte dei casi, il consiglio è di ignorare l’avviso.

Fonte: bleepingcomputer.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti