Samsung ha scelto il palco del Mobile World Congress 2018 per presentare i suoi nuovi smartphone Galaxy S9: Samsung presenta i nuovi smartphone top di gamma: Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus.
I tecnici di Samsung hanno spiegato che il Galaxy S9, pur montando lo stesso pannello Super AMOLED del predecessore, vanta diverse migliorie per quanto riguarda l’utilizzo tecnologia OLED.
A certificarlo è DisplayMate che in una lunga analisi appena pubblicata spiega come la luminosità dello schermo dei Galaxy S9 sia superiore del 30% rispetto all’S8, raggiungendo 1.130 nits quando esposto alla luce diretta del sole.
Per quanto riguarda il contrasto, è virtualmente infinito proprio grazie all’utilizzo della tecnologia OLED: nel caso del nero pieno, essendo i pixel davvero spenti, i neri risultano assolutamente profondi.
Anche gli angoli di visione hanno impressionato positivamente: guardando il display da 30 gradi di angolazione, la luminosità dello schermo si attenua soltanto del 29%. Inoltre, Samsung ha fornito alcuni strumenti per regolare la leggibilità del testo appannaggio di quegli utenti che purtroppo soffrono di problemi visivi.
I nuovi Galaxy S9 e S9 Plus, inoltre, garantiscono una resa cromatica mai vista prima: il 113% dello spazio colore DCI-P3 e il 141% dello standard sRGB/Rec.709 (per approfondire vedere il nostro articolo Quanti colori può vedere l’occhio umano? Perché usare HDR10 e Dolby Vision).
I profili Adaptive Display, AMOLED Cinema e AMOLED Photo e Basic che i Galaxy S9 consentono di selezionare hanno portato i tecnici di DisplayMate a non rilevare alcuna differenza con i migliori TV HD/4K.
Fiore all’occhiello dei Galaxy S9 è anche la certificazione Mobile HDR Premium della UHD Alliance: essa attesta che gli smartphone Samsung sono capaci di visualizzare contenuti 4K UHD HDR alla massima qualità possibile.