Smart TV LG: luminosità migliorata fino al 70% nei nuovi modelli

LG presenta la gamma di televisori OLED di nuova generazione: quali sono le principali novità.
Smart TV LG: luminosità migliorata fino al 70% nei nuovi modelli

Con il CES 2023 ormai alle porte, LG ha lasciato trapelare alcune interessanti informazioni sulla sua nuova linea di smart TV.
L’azienda sudcoreana si accinge a presentare i nuovi modelli di smart TV Z3, G3 e C3, tutte ovviamente equipaggiate con un pannello OLED.

La più grande differenza tra gli attuali TV OLED di LG e i modelli sulla “rampa di lancio” è il livello di luminosità che questi ultimi possono assicurare. L’eccellente risultato è stato ottenuto adottando un'”inedita” architettura di controllo della luce e algoritmi migliorati che risultano in grado di migliorare la luminosità fino al 70% sulle varianti G3 con pannelli da 55, 65 e 77 pollici.

I modelli Z3, G3 e C3 supportano la risoluzione 8K e utilizzano il processore α9 Gen 6 con supporto per l’upscaling guidato dall’intelligenza artificiale, mappatura dei toni HDR e un sistema per massimizzare la nitidezza dell’immagine. Il chip svolge anche un ruolo importante nell’elaborazione audio supportando l’audio surround 9.1.2 tramite gli altoparlanti integrati.
LG ha integrato una funzione WOW Orchestra che utilizza e integra gli speaker della smart TV e le soundbar in modo sinergico.

Le smart TV LG di nuova generazione hanno preinstallato un sistema operativo WebOS molto articolato, paragonabile a quello che si trova sui dispositivi mobili.
Sul versante dell’esperienza d’uso, il numero di categorie di contenuti visualizzate tramite WebOS sarà ridotto e le “schede rapide” aiuteranno l’utente a trovare a colpo d’occhio ciò che interessa. Profili personali, impostazioni rapide e raccomandazioni di parole chiave da usare fornite dall’intelligenza artificiale contribuiranno a rendere l’esperienza più adatta ai gusti e alle preferenze dell’utente, Il supporto per le specifiche Matter aiuterà a semplificare la gestione del TV e dei dispositivi per la smart home.

Lo Z3 rimane il fiore all’occhiello del catalogo LG con risoluzione 8K e schermo da 77 o 88 pollici. Il G3 migliora il supporto per l’installazione a parete grazie a un design “zero gap” e formati compresi tra 55 e 97 pollici.
Il miglioramento della luminosità fino al 70% è disponibile nelle varianti da 55, 65 e 77 pollici. La più economica gamma di smart TV C3 sarà disponibile in dimensioni che vanno da 42 a 83 pollici.

Con l’arrivo dell’anno nuovo, la serie entry-level di LG diventa la B3 che comunque utilizza un pannello OLED, processore α7 Gen 6 di fascia più bassa e risoluzione 4K a 120 Hz. I pannelli sono da 55, 65 e 77 pollici. I TV della “serie A” non vengono invece più prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti