Xiaomi ha annunciato oggi la disponibilità in Italia di una nuova linea di smart TV evolute. Si tratta della serie Xiaomi TV F2 basata sul sistema operativo di Amazon di derivazione Android: Fire OS.
Xiaomi TV F2 è la prima gamma di televisori del produttori a integrare la piattaforma Amazon Fire TV: il vantaggio è la flessibilità di uno strumento ormai largamente conosciuto ed apprezzato che consente l’utilizzo e il controllo del TV con l’assistente digitale Alexa.
Tre i modelli disponibili di Xiaomi TV F2: da 43, 50 e 55 pollici. Rispetto ai prezzi di listino è possibile acquistare per alcuni giorni le tre varianti con una promozione davvero interessante su Amazon Italia beneficiando, ove attivato, di tutti i vantaggi dell’abbonamento Prime tra cui anche la consegna veloce:
– Xiaomi TV F2 43 pollici: 339,99 euro
– Xiaomi TV F2 50 pollici: 379,99 euro
– Xiaomi TV F2 55 pollici: 419,99 euro
Con un’elegante struttura in metallo a doppio supporto, la serie Xiaomi TV F2 con Fire TV presenta un design con cornici sottili. I pannelli sono in tutti i casi a 10 bit (1,07 miliardi di colori) 4K (3840 x 2160 pixel) a 60 Hz e supportano la tecnologia MEMC (Motion Estimation, Motion Compensation): essa si occupa di inserire fotogrammi nel mezzo di due frame per aumentare il valore fps (frame per second nella scena. L’obiettivo è quello di rendere la riproduzione dei contenuti video più fluida. Alcuni esperti del settore possono storcere un po’ il naso ma il risultato che assicurano i TV Xiaomi è qualitativamente elevato anche perché arriva dall’esperienza maturata nel settore degli smartphone. La copertura dello spazio colore DCI-P3 è indicata da Xiaomi al 90%.
La dotazione dei TV si completa con il supporto per DTS-Virtual:X, Dolby Audio e DTS-HD: utilizzando una coppia di altoparlanti da 12W, i tre modelli creano un effetto surround di livello cinematografico.
Grazie all’integrazione Fire TV, Xiaomi TV F2 Series offre una schermata iniziale personalizzata che consente di visualizzare migliaia di opzioni di intrattenimento e accedervi direttamente.
È quindi possibile utilizzare contenuti Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altro ancora; lo store di Amazon permette di caricare sul televisore un’ampia selezione di applicazioni Android.
Il telecomando vocale incluso nella confezione del TV integra Alexa: utilizzando i comandi vocali si può quindi cambiare canale, lanciare applicazioni, cercare contenuti, riprodurre musica e controllare i dispositivi per la smart home. La serie F2 di Xiaomi TV supporta anche Apple Airplay permettendo il casting dei contenuti dai dispositivi mobili.
Sul piano della connettività i nuovi TV Xiaomi supportano WiFi sui 2,4 e 5 GHz, Bluetooth 5.0, integrano 4 porte HDMI compatibili CEC, 2 porte USB 2.0, slot CI, jack cuffia da 3,5 mm, uscita audio ottica e porta Ethernet RJ-45.
I televisori sono compatibili DVB-T2/C quindi sono “a prova di futuro” e compatibili con la tecnologia che verrà utilizzata in occasione del prossimo switch-off, DVB-S2 (possono sintonizzare i canali satellitari) e dispongono di ingresso AV composito.
Per far funzionare Fire OS e offrire le varie funzioni smart, i TV Xiaomi usano quattro core Cortex-A55 a 1,5 GHz con GPU Mali G52 MP2, 2 GB di memoria RAM e offrono 16 GB di storage interno.