Smart lock: aprire le porte con l'impronta digitale o un codice con Nuki Keypad 2.0

Come si presenta Nuki Keypad 2.0, la nuova serratura smart con riconoscimento delle impronte digitali e tastierino numerico.
Smart lock: aprire le porte con l'impronta digitale o un codice con Nuki Keypad 2.0

Nuki Home Solutions è un produttore di soluzioni di accesso smart compatibili con sistemi pre-esistenti, leader in Europa. L’obiettivo dell’azienda è quello di consegnare nelle mani degli utenti prodotti facili da usare, capaci di semplificare la vita.

In aggiunta all’affermata serratura intelligente Nuki Smart Lock, la società ha presentato oggi Nuki Keypad 2.0, un dispositivo che permette di sbloccare una porta con l’utilizzo dell’impronta digitale o l’inserimento di un codice personale.

Si tratta di una smart lock evoluta che integra una tecnologia di riconoscimento e verifica rapida dell’impronta digitale: si attiva in un secondo permettendo così l’apertura della porta in circa 3 secondi. La velocità di risposta rende possibile un accesso quasi istantaneo, senza dover utilizzare lo smartphone o lo smartwatch.

Al fine di garantire che l’accesso avvenga sempre in modo ottimale, ogni volta che un’impronta digitale viene aggiunta essa è oggetto di continue verifiche. Grazie a un’ottimizzazione continua anche le impronte dei più piccoli, che cambiano rapidamente, vengono riconosciute senza problemi, a patto che il lettore di impronte digitali venga utilizzato con una certa regolarità. Adulti e bambini possono così aprire una porta d’ingresso senza dover essere in possesso delle chiavi.

Nuki Keypad 2.0 memorizza fino a 20 impronte digitali e 200 codici di ingresso a 6 cifre. Le impronte digitali possono essere impostate e salvate con l’app Nuki appoggiando più volte il dito desiderato sul sensore. Nell’app, a ogni impronta digitale può essere assegnato un nome individuale.

Come la serratura smart di prima generazione anche Keypad 2.0 presenta un tastierino numerico sprovvisto dello 0. Si tratta di una scelta ben precisa: Nuki ha scelto di non inserire il tasto 0 per aumentare la sicurezza dei codici assegnati a ciascun utente. Ogni soggetto è così portato a non selezionare date di avvenimenti importanti (che spesso hanno uno zero): quando si tratta di creare un codice a 6 cifre si tende a scegliere date di nascita e anniversari. Queste date possono essere però facilmente scoperte da parte di terzi (ad esempio consultando i profili social degli utenti) e adoperate per tentare accessi non autorizzati.

Nuki Keypad 2.0 può essere semplicemente incollato su una superficie liscia. Per sostituire le batterie AAA, il dispositivo deve essere rimosso dalla piastra di montaggio attaccata alla parete. Le batterie durano circa 12 mesi, considerando un utilizzo medio e il prodotto sarà presto disponibile al prezzo di 159 euro (la versione di prima generazione continuerà ad essere commercializzata a 79 euro).

Nuki Home Solutions è nata a Graz nel 2014. Dopo una campagna di crowdfunding di successo nel 2015, l’azienda è cresciuta costantemente presentando via via nuovi prodotti e un’ampia gamma di accessori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti