Per pochi giorni su eBay tornano in offerta speciale due prodotti molto utili per la smart home e l’ufficio intelligente.
Nell’articolo Assistente vocale: come funziona e a cosa serve abbiamo visto come assistenti digitali quali Google Assistant e Alexa possano essere utilizzati come interfaccia unificata per gestire, anche con la voce, i dispositivi smart installati nella propria abitazione, anche quelli di diversi produttori.
Tra i prodotti più interessanti c’è l’interruttore smart a due vie SONOFF Mini WiFi, dispositivo intelligente e compatto che ben si adatta a qualunque scatola di derivazione. Offre la possibilità di alimentare o togliere l’alimentazione su base programmatica o su esplicita richiesta dell’utente a qualunque dispositivo collegato a valle.
SONOFF Mini può essere gestito con l’app dedicata oppure con i vari assistenti digitali. È in offerta a soli 9,75 euro.
In promozione c’è anche il Telecomando WiFi IR che permette di collegare alla rete Internet e rendere intelligenti dispositivi che non lo sono affatto.
Il dispositivo, in promozione su eBay per qualche giorno al prezzo di soli 12,98 euro, fa da intermediario tra la rete WAN e i dispositivi di casa o dell’ufficio gestibili mediante telecomando IR. Esso, infatti, registra i comandi che vengono inviati a ciascun dispositivo per le operazioni di accensioni, spegnimento, cambio delle temperature, variazione del volume e li rende accessibili in modalità remota.
Anche in questo caso, installando un’app sul proprio smartphone, servendosi di Google Assistant o Alexa, del noto servizio IFTTT, si potranno gestire – anche quando non si fosse fisicamente presenti a casa o in ufficio – condizionatori, stufe, impianti per il riscaldamento dell’acqua, televisori, impianti audio, sistemi di illuminazione, prese elettriche smart, lavatrici e così via.
Il Telecomando WiFi IR compatibile con l’app Tuya oltre che con Google Assistant, Alexa e IFTTT invia il segnale a infrarossi (sulla frequenza dei 38 KHz) a 360 gradi (ha infatti una forma circolare) permettendo di amministrare da remoto dispositivi di diverse tipologie e di differenti produttori.
Lo scambio dei dati tra il telecomando smart WiFi IR e lo smartphone avverrà attraverso la rete Internet (il dispositivo si collega al router locale sui 2,4 GHz).
Programmando secondo le proprie necessità gli assistenti digitali di Google e Amazon, si potrà fare in modo di accendere, spegnere e in generale gestire i vari dispositivi di casa con semplici comandi vocali.
Il venditore fa presente che il telecomando WiFi IR si trova già nei magazzini italiani, a Roma. Le spese di spedizione saranno quindi completamente a carico del mittente e la consegna dovrebbe risultare piuttosto rapida.
Per l’utilizzo di dispositivi come quelli presentati, ci si può appoggiare alla rete WiFi guest generalmente configurabile sul proprio router: Reti WiFi guest: attenzione a come si condivide la connessione.