Tutte le principali aziende over-the-top hanno sviluppato il loro assistente digitale. Google Assistant è la versione più aggiornata dell’assistente digitale che la società fondata da Larry Page e Sergey Brin propone per ogni categoria di prodotto: non quindi soltanto smartphone e tablet ma anche device indossabili, televisori di nuova generazione, dispositivi da salotto, console di gioco e così via.
Abbiamo parlato del nuovo Google Assistant nell’articolo Assistente Google in italiano: da oggi è disponibile. Ecco come funziona.
Al CES di Las Vegas Google ha portato quelli che vengono presentati come una novità: gli smart monitor.
Si tratta di prodotti simili ai tablet che però sono completamente gestibili attraverso l’utilizzo di comandi vocali.
Proprio per questo motivo, oltre a un microfono ad elevata sensibilità, essi integrano speaker potenti e di qualità, oltre a una videocamera per le chiamate vocali.
Il primo smart display Google è stato realizzato da Lenovo ed è disponibile in due formati: l’uno da 8, l’altro da 10 pollici; il primo capace di gestire una risoluzione 1280×720 pixel, il secondo 1920×1080 pixel.
Grazie a Google Assistant, l’utente può richiedere allo smart display – a sua volta collegato con i propri account Google – qualunque aiuto: dalle informazioni stradali, agli appuntamenti della giornata, alla visualizzazione di contenuti pubblicati sul web. Si possono pianificare attività, richiedere risposte ai propri quesiti, ricevere assistenza in tempo reale per lo svolgimento di qualunque compito, attivare una videochiamata. Il tutto senza mai usare le mani.
Disponibili entro l’estate, gli smart display Lenovo costeranno 199 dollari per il modello da 8 pollici; 249 dollari per quello da 10 pollici. Interessante notare che, come si può verificare visionando il video che abbiamo pubblicato di seguito, che la “parola magica” usata per attivare l’assistente digitale non è più OK, Google bensì Hey Google.