Smart Compose: presto sarà possibile scrivere testi velocemente su Google Documenti

Google porta Smart Compose, l'assistente per la scrittura di testi basato sull'intelligenza artificiale, anche sull'app Documenti. Per adesso solo su G Suite e per gli utenti anglofoni.

La suite online di Google è apprezzata per le possibilità che offre (come le abilità di sincronizzazione su più dispositivi e condivisione in team) e per il fatto che è utilizzabile – da qualunque device – ricorrendo al solo browser web, senza installare nulla.
Prendendo spunto dalla medesima funzionalità introdotta lo scorso anno in Gmail, Google ha annunciato l’imminente introduzione di Smart Compose anche nell’app Documenti raggiungibile a questo indirizzo.

Smart Compose, come già visto nel caso del servizio di posta elettronica Google, usa l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a scrivere o meglio completare le frasi. Questa particolare funzionalità riesce a comprendere la semantica di ogni testo e, a seconda di ciò che si sta digitando, può capire il concetto che si vuole esprimere proponendo la restante parte della frase.
Smart Compose aiuta a ridurre gli errori ortografici e permette di risparmiare tanto tempo una volta che il modello risulterà ben addestrato.


Come spiegato dai tecnici di Google in questa pagina, Smart Compose sarà in un primo tempo attivabile su Documenti solo dagli utenti anglofoni di G Suite. Successivamente Smart Compose sarà esteso anche agli utenti italiani e a coloro che dispongono di un normale account Google (non G Suite).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti