E’ tribolato il parto di Firefox 3.1. Mozilla ha annunciato di aver pianificato il rilascio di un’altra beta della nuova versione del browser. La decisione implica lo slittamento della data di uscita della release finale di Firefox 3.1 che, a questo punto, dovrebbe essere prevista nel corso del secondo trimestre 2009 od ancora più tardi.
Secondo quanto dichiarato da Mike Shaver, ingegnere Mozilla, la beta 3 – salvo imprevisti – dovrebbe essere rilasciata nelle prossime settimane. Gli sviluppatori del browser opensource si starebbero infatti muovendo con cautela a causa di alcuni bug particolarmente problematici individuati nel nuovo motore JavaScript “TraceMonkey”.
“Una quarta beta seguirà all’incirca sei settimane dopo il lancio della beta 3“, ha ancipato Shaver. “Sarà il vero e proprio banco di prova per saggiare in modo più approfondito TraceMonkey, la funzionalità Places ed altre innovazioni molto attese“.
Mozilla è in questo momento sottoposta ad una crescente pressione da parte dei prodotti “rivali”. Microsoft, infatti, potrebbe distribuire la versione definitiva di Internet Explorer 8 già a partire dai primi di Marzo mentre da parte sua Apple ha lanciato una beta pubblica di Safari 4, browser che – secondo alcuni test – avrebbe fatto registrare prestazioni migliori nell’esecuzione di codice JavaScript anche rispetto alle ultime “build” di Firefox 3.1.