Con l’arrivo di Windows 11 abbiamo visto che Teams è diventata l’applicazione predefinita per le conversazioni e le videochiamate. Diverse icone di Microsoft Teams vengono utilizzate per contraddistinguere la versione consumer e quella destinata invece agli utenti aziendali del pacchetto Microsoft 365.
Gli investimenti fatti da Microsoft su Teams hanno lasciato intendere, per molti, che Skype fosse ormai sulla via del tramonto.
Skype non solo sembra vivo e vegeto ma il team di sviluppo dell’applicazione ha appena svelato una nuova importante novità in corso di distribuzione a tutti gli utenti.
Il software VoIP dell’azienda di Redmond consente di tradurre le conversazioni in tempo reale: grazie al riconoscimento vocale e al motore cloud di Microsoft, interlocutori che non parlano la stessa lingua possono colloquiare senza problemi. Basta infatti pronunciare le parole nella lingua preferita perché quanto detto venga automaticamente tradotto sia in forma vocale che scritta (speech-to-text).
Con il nuovo sistema Skype TruVoice, il software Microsoft diventa adesso in grado di creare un modello vocale in tempo reale per ciascuna persona e utilizzarlo per le traduzioni. Come abbiamo visto nell’articolo su come modificare la voce gratis, la voce può essere descritta sulla base di diversi attributi: Skype è capace di generare una voce sintetizzata partendo dalle caratteristiche timbriche di ciascun utente. Il modello così creato viene sfruttato per leggere la traduzione di quanto detto nella lingua parlata dall’altro interlocutore.
L’effetto che si ottiene è quello descritto in questo video di presentazione.
Per accedere a TruVoice, basta cliccare sui “puntini” nella schermata principale di Skype quindi attivare il pulsante che abilita la traduzione in tempo reale. Il campionamento della voce viene effettuato in maniera continuativa, in modo da raccogliere il maggior numero di informazioni possibili e migliorare il modello vocale; inoltre, tale attività viene svolta in tempo reale per evitare qualunque utilizzo non consentito.
Al momento la traduzione vocale con la voce di ogni singolo utente funziona solo per le chiamate Skype “uno-a-uno“: Microsoft anticipa che la stessa funzionalità sarà estesa alle chiamate di gruppo e alla telefonate già all’inizio del 2023.
Le immagini utilizzate per le miniature sono di Microsoft e sono tratte dal blog di Skype.