Skype Translator è il “traduttore universale” di Microsoft, uno dei progetti sui quali la società di Redmond ha investito di più nel corso degli ultimi anni, più volte celebrato da Satya Nadella e Bill Gates.
Integrato con Skype, Skype Translator è un prodotto largamente innovativo perché consente ad una persona che non parla la lingua dell’altro interlocutore di ottenere una traduzione in tempo reale. Mentre si parla utilizzando la propria lingua, collegati in videoconferenza, l’altra persona impegnata nella conversazione otterrà la traduzione nella propria lingua. La traduzione è fluida e viene automaticamente adattata al contesto della frase.
Skype Translator traduce anche l’italiano
Inaspettatamente, l’italiano viene oggi inserito fra le lingue che Skype Translator è attualmente in grado di tradurre, insieme con inglese, spagnolo e cinese mandarino.
Per il momento, comunque, Skype Translator resta utilizzabile solo su invito: per avere la possibilità di utilizzare per primi l’applicazione, ci si dovrà registrare su questa pagina indicando le proprie preferenze (bisognerà specificare su quali dispositivi si è interessati ad usare Skype Translator e le lingue preferite).
Microsoft promette di spedire gli inviti entro l’anno a seconda delle risposte fornite dall’utente e dalla data di arrivo delle richieste.
Skype Translator è un prodotto che risulterà particolarmente utile per tutte le imprese ed i professionisti che lavorano molto con clienti esteri.
Maggiori informazioni negli articoli Come provare in anteprima Skype Translator e Skype Translator al debutto con inglese e spagnolo.