Il “traduttore universale” di Microsoft, Skype Translator, cresce ancora e diventa da oggi in grado di tradurre le conversazioni in italiano in francese, tedesco e viceversa.
D’ora in avanti, quindi, gli italiani potranno colloquiare con un utente francese o tedesco senza conoscere l’altrui lingua. Ogni frase pronunciato in italiano verrà automaticamente analizzata da Skype Translator che ne stabilirà anche contesto e significato in modo da migliorare la traduzione.
Il testo tradotto sarà quasi istantaneamente trasformato nella lingua dell’interlocutore ed automaticamente riprodotto sul suo sistema utilizzando una voce sintetizzata. Entrambi i partecipanti alla discussione leggeranno le traduzioni anche in forma testuale.
Nell’articolo Skype Translator, download e prova del traduttore universale abbiamo pubblicato una recensione dettagliata di Skype Translator dettagliandone il funzionamento.
Oltre alla possibilità di tradurre i messaggi istantanei in 50 lingue diverse, con l’aggiunta odierna Skype Translator supporta adesso la traduzione in forma vocale delle frasi pronunciate in italiano, inglese, spagnolo, cinese (mandarino), francese e tedesco.
Per installare e provare Skype Translator è semplicemente necessario un sistema Windows 8.1 scaricando quindi il programma da questa pagina del Windows Store.
Per adesso Skype Translator viene distribuito come programma a sé stante (è necessario disporre od attivare un account utente Skype o Microsoft) ma entro la fine dell’estate – stando alle indiscrezioni circolate nelle settimane passate – dovrebbe essere integrato nel client Skype principale (Skype Translator verrà integrato in Skype a fine estate).