Il traduttore universale di Microsoft si apre a tutti: Skype Translator può essere da questi provato ed utilizzato liberamente da parte di chiunque, senza il bisogno di effettuare registrazioni o ricevere inviti.
Per effettuare il download di Skype Translator basterà visitare questa pagina da Windows 8.1 o Windows 10 ed avviare prelievo ed installare dell’applicazione.
Che cos’è Skype Translator
Skype Translator è un programma capace di tradurre le frasi pronunciate nella propria lingua nell’idioma parlato dall’altro interlocutore. La traduzione, una volta scelta la lingua parlata dai due interlocutori, avviene praticamente in tempo reale (di solito dopo un paio di secondi di attesa, necessari al sistema per comprendere il significato delle frasi e non limitarsi ad una trasposizione parola per parola, che sarebbe evidentemente poco efficace).
Skype Translator – udite, udite – riesce già a tradurre dall’italiano ad un’altra lingua: inglese, spagnolo e cinese mandarino. Le frasi pronunciate in italiano saranno tradotte nella lingua parlata dall’altro contatto e questi udirà la traduzione, in tempo reale, riprodotta da una voce sintetizzata.
Microsoft ha puntualizzato che a breve Skype Translator supporterà la traduzione del parlato in molte altre lingue. Per quanto riguarda la traduzione del testo (messaggistica istantanea), Skype Translator supporta invece già più di 50 lingue.
Per il momento Skype Translator è un’applicazione a sé che si basa sulla rete e sull’infrastruttura di Skype ma che è indipendente da quest’ultimo. È probabile che in futuro le due app si fondano in una sola.
Nell’articolo Skype Translator, download e prova del traduttore universale abbiamo presentato nel dettaglio il funzionamento di Skype Translator.