Skype Translator viene presentato da Microsoft come “il traduttore universale”. Capace di tradurre le parole pronunciate dai propri interlocutori su Skype, indipendentemente dalla lingua utilizzata, Translator è particolarmente abile nel riconoscere il contesto e, di conseguenza, a produrre traduzioni corrette e pertinenti.
Integrato in Skype già dall’inizio dell’anno (vedere Skype traduce in tempo reale usando Translator), Translator è un ottimo strumento per i professionisti e per i dipendenti aziendali, spesso chiamati a interagire con clienti che non parlano né l’italiano né l’inglese.
Skype Translator è in grado di tradurre senza problemi qualunque frase pronunciata in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e cinese mandarino.
Microsoft ha però voluto estendere ulteriormente le abilità di Translator offrendo la possibilità di tradurre anche le frasi pronunciate servendosi di un normale telefono fisso o mobile.
Da oggi il proprio interlocutore non dovrà necessariamente utilizzare Skype: si potrà infatti comporre il suo numero di telefono via Skype quindi richiedere la traduzione simultanea con Translator.
La novità è stata aggiunta nell’ultima versione di anteprima di Skype fruibile per il momento da tutti gli utenti che hanno deciso di partecipare al programma Windows Insider di Windows 10 (Provare Windows 10 partecipando al programma Windows Insider).
La build di anteprima 14986 consente infatti di scaricare dal Windows Store la preview del nuovo Skype.
Ovviamente, per effettuare chiamate Skype su telefoni fissi e mobili sarà necessario acquistare del credito. Tutti gli utenti di Office 365 Home e Personal sono comunque omaggiati con 60 minuti di credito Skype ogni mese.